Udc diviso, Baruffi gioca d’anticipo e si allea con la Moratti

Il debutto ufficiale è previsto per venerdì pomeriggio ma i «Popolari Italia Domani» di Saverio Romano hanno già la loro sezione milanese. A fare gli onori di casa è l’ex segretario dell’Udc lombarda, Luigi Baruffi, deluso dallo spostamento a sinistra del suo partito d’origine e deciso a collocarsi nel centrodestra senza attendere oltre le scelte di Pierferdinando Casini. Il Pid sosterrà Letizia Moratti alle comunali della prossima primavera, anche se intende proporre qualche «condizione».
«Vogliamo tornare all’Udc come era prima del 2008», dicono dal Pid, e cioè all’Udc alleata con Berlusconi e ancorata al centrodestra, sia pur con un’identità cattolica definita.

Coordinatore nazionale del Pid è Saverio Romano, tra i protagonisti del recente incontro nazionale di Rete Italia, l’area vicina a Cl. Baruffi è stato sostituito alla guida dell’Udc in Lombardia con Savino Pezzotta, che nei giorni scorsi ha lanciato un altolà all’intesa con il Pdl: «Personalmente non accetteri un cambio di linea».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica