Cronache

Udine, affissi finti cartelli stradali per allontare profughi da città

I cartelli segnalavano la distanza dal Friuli al Pakistan e all'Afghanistan. Le indicazioni sono un gesto di protesta verso gli immigrati

Udine, affissi finti cartelli stradali per allontare profughi da città

Finti cartelli stradali affissi per "invitare" ai profughi afghani e pakistani di tornare nelle loro terre natie. Così persone rimaste ignote hanno manifestato la loro disapprovazione verso gli immigrati ospitati in Friuli. Passanti e residenti hanno segnalato ai rispettivi comuni diversi cartelli che segnalavano la distanza dal Friuli allo Stato del Pakistan, e dal Friuli all’Afghanistan.

Il raid sarebbe stato portato a termine da ignoti, che armati di cartone e pennarelli, hanno voluto segnalare ai profughi la strada da seguire per tornare a casa. Come riporta Il Gazzettino, i cartelli sono stati realizzati col cartone; eramo molto simili a quelli che tutti i giorni vediamo sulle nostre strade. Le indicazioni rivolte agli immigrati riportano la distanza chilometri, rispettivamente 4739 chilometri per il Pakistan e 5093 per l'Afghanistan. I segnali, tre in tutto, sono comparsi in prossimità di un centro commerciale.

Gli impiegati comunali sono entrati in azione per rimuoverli.

Commenti