Ue, Almunia esclude la recessione

Il commissario europeo esclude una vera e propria recessione economica per l’area dell’euro, come quella che rischiano gli Stati Uniti: "Negli scorsi anni le economie europee hanno costruito fondamentali solidi, anche sul risanamento dei conti pubblici, con risultati molto importanti sul mercato del lavoro dove la disoccupazione è ai minimi degli ultimi 25 anni"

Ue, Almunia esclude la recessione

Davos - Il commissario europeo Joaquin Almunia esclude una vera e propria recessione economica per l’area dell’euro, come quella che rischiano gli Stati Uniti. Eurolandia rischia un rallentamento, ma negli ultimi anni ha costruito fondamentali solidi che le consentiranno di meglio affrontare le perduranti e crescenti tensioni dei mercati. «Per la crescita economica in Europa i rischi sono aumentati», ha riconosciuto Almunia, a margine dell’assemblea annuale del World Economic Forum a Davos, in Svizzera.

«Ma negli scorsi anni le economie europee hanno costruito fondamentali solidi, anche sul risanamento dei conti pubblici, con risultati molto importanti sul mercato del lavoro dove la disoccupazione è ai minimi degli ultimi 25 anni. Siamo in una situazione migliore per affrontare questa fase di tensione dei mercati». «Non ci sarà una recessione economica nell’Unione Europea - ha concluso Almunia - ma la crescita sarà più bassa».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica