Ue, il premier portoghese Costa attacca ministro olandese: "Parole ripugnanti"

Antonio Costa ha reagito alle ultime parole provenienti da Wopke Hoekstra, ministro delle Finanze olandese: "Il suo discorso è ripugnante nel contesto dell’Unione europea"

Nuove scintille all'interno di un'Unione europea sempre più sull'orlo di una crisi di nervi. L'ultima dimostrazione del nervosismo che aleggia tra i Paesi membri arriva dall'attacco sferrato dal primo ministro portoghese, Antonio Costa, all'indirizzo di Wopke Hoekstra, ministro delle Finanze dei Paesi Bassi.

Il tema dello scontro è prettamente economico. Non c'è infatti ancora un accordo sulle misure da attuare per aiutare i vari governi a fronteggiare l'emergenza provocata dal nuovo coronavirus. Due sono gli schieramenti: da una parte i Paesi nordici, tra cui i Paesi Bassi, e la Germania; dall'altra il fronte mediterraneo, a cui si aggiunge la Francia di Emmanuel Macron.

A questo proposito, Costa ha reagito alle ultime parole provenienti dal governo olandese. Il discorso del ministro Hoekstra, ha detto il primo ministro portoghese, è “ripugnante” e può rappresentare “una minaccia per il futuro dell'Unione europea”. Ma che cosa aveva detto il ministro olandese? Riavvolgiamo il nastro.

Nel corso del Consiglio europeo tenutosi lo scorso giovedì, scrive El Paìs, Hoekstra aveva chiesto alla Commissione di avviare un'indagine sul motivo per il quale alcuni Paesi dicano di non avere margine di bilancio per fronteggiare l'emergenza. E questo nonostante l'area euro sia facendo registrare una crescita da sette anni. Chiaro il riferimento indiretto a Italia e Spagna, due dei Paesi che chiedono a gran voce la necessità degli eurobond.

L'attacco del premier Costa

Costa non fa sconti e carica a testa bassa: “Questo discorso è ripugnante nel contesto dell’Unione europea. E dico ripugnante perché non eravamo preparati, nessuno era preparato ad andare ad affrontare una sfida economica come abbiamo visto nel 2008, 2009, 2010 e negli anni seguenti. Ed è un buon momento per comprendere tutti che non è stata la Spagna a creare il virus, né a importarlo. Il virus sfortunatamente ci colpisce tutti allo stesso modo. E se non ci rispettiamo tra noi, e non comprendiamo che davanti a una sfida comune dobbiamo esser capaci di una risposta comune, non si è capito niente dell’Unione europea. Se ogni Paese pensa di risolvere il problema del virus lasciandolo a un altro Paese, si sbaglia di grosso”.

Ma non è finita qui, perché il primo ministro Costa prosegue nella sua invettiva, riferendosi sempre a Hoekstra: “È di assoluta irresponsabilità questo tipo di risposta, è una meschinità ricorrente e mina completamente lo spirito dell’Unione europea. E’ una minaccia per il futuro della Ue. Se la Ue vuole sopravvivere è inaccettabile che un responsabile politico, di qualsiasi Paese, possa dare una risposta del genere a una pandemia come quella che stiamo vivendo”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

killkoms

Sab, 28/03/2020 - 10:52

l'olanda fa la galletta perché è un paradiso fiscale di fatto!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Sab, 28/03/2020 - 10:54

Oh no, è invece perfettamente comprensibile "nel contesto dell'Unione europea". Come l'aumento costante dei debiti pubblici nazionali, l'invasione africana, la deindustrializzazione del continente e molto altro. Tutti meriti dell'UE.

Cheyenne

Sab, 28/03/2020 - 10:57

BENE SAREBBE ORA CHE I PAESI MEDITERRANEI USCISSERO IN BLOCCO DALLA RIPUGNANTE UE E FORMASSERO UNA CONFEDERAZIONE CHIEDENDO L'APPOGGIO DI USA E RUSSIA

gpetricich

Sab, 28/03/2020 - 10:57

E' un errore, oppure Antonio Costa ha davvero menzionato solo la Spagna e non l'Italia? Sarebbe interessante saperlo. Certo è che Conte ed il suo governo di cialtroni, anche se non ha importato il virus, ha fatto di tutto per propagarlo.

GINO_59

Sab, 28/03/2020 - 10:59

Come sempre, il detto che non tutti i mali vengono solo per nuocere, ha ancora una sua ragione di esistere. Pur nel dolore e morte che questo virus causa, ci sta facendo vedere il vero volto di questa europa, un volto che a me sembra quello di un boia al servizio del dio denaro.

Epietro

Sab, 28/03/2020 - 10:59

Gli olandesi non sono cattivi, ma col Q.I. più basso tra i cittadini europei. Inoltre da parecchi secoli hanno sviluppato solo l'intelligenza tipica dei mercanti.

Trinky

Sab, 28/03/2020 - 11:00

W L'EUROPA UNITA......!!! Adesso parlano quelli di una nazione dove la droga gira libera? Queste parole sono l'effetto del suo uso?

cesrosan

Sab, 28/03/2020 - 11:13

Concordo pienamente le parole del Ministro portoghese Antonio Costa, ma quelli Italiani? il nostro governo? tutti zitti. Povera Italia

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 28/03/2020 - 11:14

Invertiamo la tendenza fiscale, diventiamo anche noi un paradiso fiscale e lasciamo all'Olanda gestire i coffee shop e il loro ignobile red light quarter.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 28/03/2020 - 11:15

Una UE del genere non può andare avanti. Ogni paese deve essere autonomo , indipendente. Ognuno libero di attuare provvedimenti, politiche economiche e valutarie ritenuti i più adatti e utili. Anche a costo di sbagliare clamorosamente e lanciare il singolo paese verso il crack e la miseria vera. Un esempio è l'Argentina. Fallita una volta, attua provvedimenti autonomi con l'aiuto di Fmi, fallisce una seconda e poi ancora. Non ne viene fuodi. Ma non deve chiedere , se non al FMI e non alla Unione Sudamericana, che non esiste.

Frusta2

Sab, 28/03/2020 - 11:16

Ieri ho scoperto che la Campari vuole trasferire la sua sede fiscale in Olanda... Non entro volutamente e polemicamente nel merito ( già lo hanno fatto ENI FCA e altre...),ma se l’Europa , e con essa l’Olanda ,è anche questo NON È “”SIMPATICO” che gli onori sia per alcune nazioni e gli ONERI solo su altre. E IL RIDICOLO GUALTIERI che dice, anzi che canta, a tale proposito??

jaguar

Sab, 28/03/2020 - 11:16

Detto che tutta l'Europa è ripugnante, però l'Olanda sta scherzando col fuoco. Intanto ha chiesto aiuto al Belgio, il quale giustamente ha risposto picche, quindi gli olandesi devono scendere dal trono e adattarsi alla situazione.

maurizio50

Sab, 28/03/2020 - 11:19

Il Premier portoghese ha perfettamente ragione. E quando se la prende con il ministro olandese sa bene che all'origine dei guai c'è la Germania. Loro hanno fin dall'inizio considerato l'Unione Europea loro proprietà; loro han pensato che gli altri Paesi dovessero essere loro colonie; loro abitualmente usano i loro tirapiedi, quali Olandesi, Finlandesi , Estoni per scelte che sono le loro e favoriscono solo loro. Ovviamente a discapito degli altri.!!!!

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 28/03/2020 - 11:23

Non lo auguro a nessun paese, ma anche l`Olanda sta cominciando e il virus si sta allargando, per la Germania, è solo l`inizzio e questo virus si espanderà a vista d`occhio come negli USA,!!! """PERCIÒ IN QUESTA PANDEMIA, NON SI DEVE MAI VENDERE LA PELLE DELL`ORSO, FINCHÈ L`ORSO NON SIA MORTO, A MENO CHE QUESTI DUE PAESI NON ABBIANO L`ANTI-VIRUS"""!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 28/03/2020 - 11:24

L'avete detto alla Bonino? Quella, per intenderci, di "+Europa".

gianf54

Sab, 28/03/2020 - 11:27

Parla proprio Hoekstra, il cui governo è fautore dell'immunità di massa...spero che gli vada tutto bene!!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 28/03/2020 - 11:35

L'Olanda, Paese un tempo di mercanti di schiavi, di prestatori di soldi a strozzinaggio, ora diventata paradiso fiscale per molte multinazionali e grandi aziende anche italiane non può permettersi di sostenere certe idee. Ricordo che il porto di Rotterdam é lo scalo da cui transita la maggior quantità di droga che invade l'Europa. Cosa risponde il ministro delle finanza olandese?

dredd

Sab, 28/03/2020 - 11:35

Le nostre penose istituzioni sanno solo inchinarsi e dobbiamo assurdamente ringraziare il portoghese che ha parlato anche per noi. Vergogna mattarella e vergogna conte

necken

Sab, 28/03/2020 - 11:37

L'Olanda si è appropriata delle risorse fiscale di altri Paesi Europei e pretende di dettare legge, il tribunale di Strasbugo che si occupa di dettagli dovrebbe intervenire contro gli egoismo degli Olandesi che prosperano anche grazie alle risorse dei Paesi Mediterranei.

marinaio

Sab, 28/03/2020 - 11:44

L'Olanda è il paradiso fiscale dell'Europa. Prima di aprire bocca, l'Olanda dovrebbe risolvere questa scorrettezza - sia pur legale- nei confronti degli altri paesi. Il bue che chiama cornuto l'asino.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Sab, 28/03/2020 - 11:47

gpetricich - Scrive: "Conte ed il suo governo di cialtroni, anche se non ha importato il virus, ha fatto di tutto per propagarlo." E ci dica, lei che e` una cima della politica e della virologia, CHI esattamente avrebbe fatto meglio, forse il troglodita padano che starnazzava a fine febbraio "Riaprire! Riaprire! Riaprire!"...? Come si fa a raggiungere i suoi livelli di disonesta` intellettuale?

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Sab, 28/03/2020 - 11:50

Ma a questo punto cosa serve l'Europa?

zagor1963

Sab, 28/03/2020 - 11:53

questa europa non sa più come fare x prendere i soldi e i beni all'italia tanto sanno che i ns politici e governi tecnici firmano tutto, peccato che svendono l'italia un bene non loro . L'italia non conta nulla xchè io i danni li chiederei alla CINA x 500 miliardi di euro

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 28/03/2020 - 11:56

Trovo stucchevole ed inutile continuare a sostenere una UE ormai chiaramente inutile e con comportamenti che definire odiosi è un'iperbole. Basta versare soldi a questo unione che si dimostra brava solo ad incassare mentre svanisce nel nulla quando c'è da aiutare. Degli evitare, solo per carità cristiana, d'indicare la serie di imbecilli che ancora inneggiano a questa E.U.

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 28/03/2020 - 11:59

questo evento del virus il compagno PRODI,non l' aveva messo in conto ed ora come e cosa fare ? questa EU una truffa e ladrocinio ai paesi colpiti. torniamo ad essere una vera NAZIONE e non serva di altri.

Giorgio1952

Sab, 28/03/2020 - 12:00

PeccatoOriginale Sab, 28/03/2020 - 11:47 toglierei dal suo commento la parola intellettuale, è sufficiente "disonestà".

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 28/03/2020 - 12:02

aspettiamo le reazioni dei servi del partito a cominciare da MONTI a finire da CONTI....alla luce dei fatti i CONTI--non tornano, caro Mattarella (NAPOLITANO che dici ? )

schivalenza

Sab, 28/03/2020 - 12:03

PeccatoOriginale, certo che é una bella gara! Il signor "Siamo prontissimi!" contro il signor "Aria che tira" (andrebbe bene al posto della Merlino). Proprio una bella gara!

mcm3

Sab, 28/03/2020 - 12:06

Il problema è che persone di questo livello possano parlare in questi contesti e vengano anche ascoltate, andrebbero ignorate e derise

nerinaneri

Sab, 28/03/2020 - 12:07

Trinky: la droga gira libera, ma hanno i bilanci a posto, quindi possono fare la voce grossa...

ClaudioB

Sab, 28/03/2020 - 12:11

L'abbattimento del muro di Berlino è stato l'inizio di questa sciagura che si chiama Europa.

nopolcorrect

Sab, 28/03/2020 - 12:14

Molti hanno sempre pensato, ed io fra essi, che la cosiddetta Unione Europea no è altro in realtà che un Condominio Europeo e questo dovrebbe essere scritto sui nostri passaporti se vogliamo essere sinceri e smetterla di sognare. Il prossimo no agli Eurobond segnerà la fine dell'Unione, forse - ma no ne sono sicuro - sopravviverà il condominio. Le diverse opinioni di Francia e Germania sugli Eurobond segnerà anche la fine della stretta unione politica fra Francia e Germania. Il problema non è l'Olanda, alla fine ma chissenefrega dell'Olanda!

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Sab, 28/03/2020 - 12:15

Sono anni che lo sostengo in ogni sede e occasione: questa UE fa schifo e ci ha solo danneggiati in tutti i settori!! Meglio soli che male accompagnati. E poi ci sono oggi molte altre forme di aggregazione socio-politico-economiche che potrebbero essere attivate con altri partners internazionali con i quali già abbiamo notevoli intese commerciali e non. Che si aspetta?

Alfa2020

Sab, 28/03/2020 - 12:19

Epietro se si rompe leuropa vediamo dove si trova l#olanda a mezzo la mxxxa peggio di noi

gpetricich

Sab, 28/03/2020 - 12:21

PeccatoOriginale La prima persona con un po' di sale nella zucca che passava per la strada avrebbe fatto meglio. Capisco che lei tenti di difendere questa gentaglia, visto che ne è complice, ma un minimo di dignità le imporrebbe di stare in silenzio. A ieri sono responsabili di oltre novemila morti. Certo, mi rendo conto che, per chi ne ha sulla coscienza oltre centoventimilioni, novemila fanno ridere. Ma ridete solo voi.

GeoGio

Sab, 28/03/2020 - 12:24

adesso tutti a criticare l'Europa, ma porcapaletta, ancora nessuno ha capito dove sta il problema.E' un errore di concetto: se metti insieme economie competenti sotto un unica casa, ottieni che se avevi 15 fabbriche di frigoriferi ne rimangono solo 5 al massimo. perche? perche la Germania per esempio ha il denaro a costo zero, e quindi si puo permettere di finanziare le sue inprese. Problema della moneta. ma non e' solo questo, se non ci fosse l'Euro sbagliato sarebbero altre le causee. Alla fine la totalita' del mercato diventa la meta' del valore e con il tempo un terzo perche' non hai spazio in un mondo in recessione per riconvertire settori economici. Quindi, lasciamo stare che i professori capiscono meno di un fruttivendolo, sorvoliamo, ma cosa aspettiamo a tornare ognuo per conto proprio? Ah gia, abbiamo le sinistre lavorano per la finanza speculativa...finanziate dalla tratta dei nuovi schiavi...

ROUTE66

Sab, 28/03/2020 - 12:34

PeccatoOriginale:VOGLIAMO PARLARE VERAMENTE DI ONESTà INTELLETTUALE: BENE PARLIAMONE; Lei insulta salvini per ciò che ha detto a fine Febbraio ma si dimentica di dire ciò che HANNO FATTO altri politici non di destra. ORA FACCIAMO UN RIPASSO,chi ha festeggiato a Milano brindando e cenando, chi oltre a Salvini ha detto che le mascherine spaventavano perciò non erano da far vedere in TV. POTREI CONTINUARE A LUNGO,MA LEI SI FACCIA UN RIPASSO E CI ARRIVERà DA SOLO(una domanda mi rimane perchè insultare sempre perchè tanta CATTIVERIA

Gianca59

Sab, 28/03/2020 - 12:36

Ma perché questo mezzo paradiso fiscale non se ne esce dalla' Europa visto che ha sempre da ridire ? Non se ne accorge nessuno e loro possono vivere felici e contenti con i loro canna-shop.

Savoiardo

Sab, 28/03/2020 - 12:39

Ha perfettamente ragione il ministro olandese.

nerinaneri

Sab, 28/03/2020 - 12:44

GeoGio: la finanza speculativa è legale in tutto il mondo, e quando aspetti i saldi sei anche tu finanza speculativa...

bernardo47

Sab, 28/03/2020 - 12:44

olandesi pensino a casa loro! curino i tulipani!

Yossi0

Sab, 28/03/2020 - 12:45

Secondo il Foglio del 13.06.2019 queste aziende italiane hanno sede legale ed alcune fiscale in Olanda : Eni, Enel, Exor, Ferrero, Prysmian, Saipem, Telecom, Illy, Luxottica, Cementir, del gruppo Caltagirone e chissà quante altre ... chissà se in seguito a questo atteggiamento "solidale", prevarrà un minimo di dignità ... staremo a vedere

Ilsabbatico

Sab, 28/03/2020 - 12:45

@gpetricich......stai assolutamente tranquillo che Costa ha sempre menzionato entrambe Spagna e Italia te lo garantisco.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 28/03/2020 - 12:47

ITALIA SPAGNA E PORTOGALLO DOVREBBERO MINACCIARE L'USCITA DALL'EUROPA.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 28/03/2020 - 12:48

Caro killkoms, l'Italia è un inferno fiscale per colpa dei mattarellanti che fecero del Vaticano un paradiso fiscale esclusivo. Perla Morale cristiana dunque bisogna annientare il potere temporale della Chiesa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 28/03/2020 - 12:52

Il cigno nero è arrivato... E si sapeva benissimo che poteva arrivare.

Ritratto di Walhall

Walhall

Sab, 28/03/2020 - 12:55

Non sono parole ripugnanti ma illuminanti. Se l'Italia con Francia, Spagna, Portogallo e Grecia (sicuramente si unirebbero anche alcuni Stati dell'Est) giocasse la carta dell'euro exit per formare una alleanza indipendente parallela, automaticamente si metterebbe in corner tutti gli oponenti e qui c'è tutto l'appoggio di USA, Cina e Russia. Per noi tedeschi sarebbe il collasso economico, la fine del nostro impero, ma sarebbe giusto che andasse così dato il continuo comportamento fraudolento e meschino dei nostri politici e finanzieri verso gli altri partecipanti, condotta che non ha alcuna sinossi con gli intenti democratici dei padri fondatori della UE. Il suolo per un nuovo risorgimento c'è, questa è una occasione d'oro.

FrancoBaldi

Sab, 28/03/2020 - 12:56

Il concetto stesso di Unione Europea ne è intaccato in modo significativo. Speriamo , per il bene di tutti, che ci sia un moto di resipiscenza, un pò di sano sale in zucca, e si modifichino politiche e comportamenti che non sono ispirati ai principi di solidarietà e fratellanza su cui si basa l'Europa. Per ultimo val la pena ricordare che L'Olanda ha scippato a Milano la sede dell'Agenzia Europea del Farmaco, che doveva essere già operativa e invece è ancora in costruzione ad Amsterdam. Meditate gente, meditate.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/03/2020 - 12:57

Questa è la Ue che la sinistra vuole, che tutta la nazione stia ad essa associata. Ma che cosa abbiamo da spartire con gente che propone ripugnanti rifiuti? Per i migranti invece no, diceva di prenderli tutti, si, ma noi. Impostori e truffaldini. O cambiano loro o dobbiamo uscirne noi. Cosa cambia, visto che paghiamo di più di quello che prendiamo e ci dobbiamo tenere milioni di clandestini?

pilandi

Sab, 28/03/2020 - 13:02

@Cheyenne questa potrebbe essere un idea, da soli singolarmente non c'é speranza, ma creando una confederazione...

Ritratto di lurabo

lurabo

Sab, 28/03/2020 - 13:03

LANZI MAURIZIO, non dovrebbero minacciare, dovrebbero uscire senza se e senza ma l' UE a noi ha fattto solo danni

pilandi

Sab, 28/03/2020 - 13:04

@Epietro beh sono famosi per i mulini a vento ed i formaggi, non per gli acceleratori nucleari.

Ritratto di lurabo

lurabo

Sab, 28/03/2020 - 13:05

gli inglesi sono quel che sono ma hanno capito subito cosa è questa UE

pilandi

Sab, 28/03/2020 - 13:10

Non é che ci dobbiamo stupire, chi conosce il nome del governatore dell'Illinois? Nessuno? Bene! Chi conosce il nome del POTUS? Tutti? Bene! Chi conosce il nome del capo di governo tedesco? Tutti? Bene! Chi conosce il nome del presidente della UE? il 20%? Ecco spigato, a livello di popoli la UE non é mai esistita, purtroppo. Ciononostante era immaginabile che in caso di emergenza ci sarebbe stata coesione, invece...

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 28/03/2020 - 13:17

maurizio50 11:19 scrive : "E quando se la prende con il ministro olandese sa bene che all'origine dei guai c'è la Germania." - - - Basta digitare su google "germania debiti di guerra"; c'è una vastissima scelta di testate che illustrano in dettaglio quanto è stata brava (per lei, ancorché molto birichina e abbastanza brigantella/furfantella ) la Crante Cermania Tetesca.

ziobeppe1951

Sab, 28/03/2020 - 13:20

Walhall...12.55...sono d’accordissimo

ziobeppe1951

Sab, 28/03/2020 - 13:24

nerinaneri...12.07....anche i distretti a luci rosse, contribuiscono ad avere i bilanci a posto....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 28/03/2020 - 13:28

Ottimo,se tutti i Paesi del sud Europa sono concordi,lasciare da soli Olanda e Germania ed uscire in blocco da questa tenaglia.

blackbird

Sab, 28/03/2020 - 13:28

L'Olanda aiuta, anche in casa, chi decide di suicidarsi, è il capofila della droga libera (e non solo mariagiovanna) e evita di curare con interventi troppo costosi le persone anziane e i vecchi. E' forse il frutto del luteranesimo spinto al massimo: il male che ti capita è un castigo di Dio per il male che hai fatto.

blackbird

Sab, 28/03/2020 - 13:29

Non sia mai che la Germania prenda posizione a difesa dei propri privilegi, manda avanti il piccolo stato a fare lo sfondamento (come gli arditi durante la Prima guerra). Se apre una breccia, vi si infila, se gli altri Paesi le danno giù per i denti si ritrae prima di farfi rompere i propri. Perché gli olandesi sono così succubi? Perché la Germania non fa la voce grossa contro il loro paradiso fiscale!

Ilsabbatico

Sab, 28/03/2020 - 13:33

@walhall delle 12.55....grazie, apprezzo il tuo commento e condivido in toto. Questa sarebbe proprio una bella opportunità per ribaltare l'Europa.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 28/03/2020 - 13:37

Azo 11:23 scrive : "ma anche l`Olanda sta cominciando e il virus si sta allargando, per la Germania" - - - Oltre al suo (giusto) proverbio dell'orso, le cito un proverbio africano : "Colui che non ha ancora attraversato il fiume, non sbeffeggi quello che sta annegando" (prima di gridare vittoria, assicurati di essere fuori pericolo; un malore può arrivare presto),

Singismythe

Sab, 28/03/2020 - 13:44

Ha ragione l'olandese .... l'italiano fifone chiude tutto poi chiede i soldi a chi invece ha continuato a produrre .... ma daiiii

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 28/03/2020 - 13:46

Walhall Sab, 28/03/2020 - 12:55 Concordo con lei,sinergia contro l'egemonia della Germania e della sua gemma vicina,l'Olanda!

ghorio

Sab, 28/03/2020 - 13:48

Ma questi olandesi son davvero ripugnanti. E pensare che da ragazzini eravamo attratti dalle loro favole con i tulipani e gli zoccoli. Non dimenticando le vacanze italiane delle loro regine.

baio57

Sab, 28/03/2020 - 13:56

Grazie alle enormi agevolazioni fiscali,ottanta delle cento più grandi multinazionali mondiali,tengono una società domiciliata ad Amsterdam,badiamo bene,società che sono nient'altro di un indirizzo sul bucalettere. Intertrust,colosso Olandese nella creazione ,domiciliazione ed assistenza fiscale per società,ha come clienti circa 2800 grossi e medi gruppi da tutto il mondo,e ha un giro di circa 4500 Miliardi di euro l'anno . In poche parole ,l'Olanda è stabilmente al sesto posto nella classifica dei paradisi fiscali dopo Isole Kayman,Svizzera,Hong Kong,Snigapore e Lussemburgo....

giuseppegrasso

Sab, 28/03/2020 - 13:56

Per ClaudioB Sab, 28/03/2020 - 12:11r: Caro Claudio, io ho sempre pensato che la riunificazione delle 2 Germanie avrebbe causato catastrofi. Hanno sempre lavorato solo a/e per questo scopo. Annientare il nemico non con le armi ma col denaro. Da anni hanno un surplus commerciale che è stato rubato ad altre nazioni. Dovrebbe essere condannata a rimettere il maltolto. Invece quei quattro stati più in ordine coi conti soggiocano gli altri. E' da smontare tutta questa EU o lasciarla nell'oblio.

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 13:59

tra molti commenti piuttosto sensati ne ho letti certi veramente deliranti..tipo qiello di blackbird..Ora dato che vivo in Olanda e Portogallo..ritengo di essere tra i piu' Qualificati a parlare di questi due paesi...PRIMO PUNTO COSTA..socialista..HA PARLATO SOLO DELLA sPAGNA..ED E« STATO APPLAUDITO DAGLI SPAGNOLI ...secondo punto..l'Olanda...dopo essere stata apripista in europa anni 70-80 fino primi anni 90.dello stato solidale....con esagerazioni brutali quali ad esempio l'immigrazione di massa...ha voltato decisamente pagina su un cammino liberale-sovranista ..che l'ha portata a riannodare la sua politica a q

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 14:03

e affaristica di qualche secolo fa...Ho trasmesso per quanto puo' valere a Rutte il mio rifiuto di continuare a votarlo...Purtroppo l'Olanda che non era solo coffee shop e rode buurt..ma solidarieta' estrema...e welfare diffuso ..e' cambiata...e strano a dirsi ..e' cambiata in quella direzione che alcuni bananas commentatori vorrebberp per l'Italia ..ma non accettano negli altri paesi..Potenza dell'ignoranza

rr1veneto

Sab, 28/03/2020 - 14:06

Usciamo al piu presto da questa falsa Europa "Unita" fatta solo per le Banche e le multinazionali e non per il popolo!!!

baio57

Sab, 28/03/2020 - 14:14

@lorenzovan Ti pare giusto che un paese membro della UE possa attrarre fiscalmente aziende (pure Italiane) e sottrarle al regime tributario del proprio paese ?

Klotz1960

Sab, 28/03/2020 - 14:19

Ma cosa pretendiamo, se in Italia la gente vota i Prodi, Renzi, Gentiloni, Franceschini, etc sempre pronti a genuflettersi all'UE in cambio del sostegno esterno ai loro Governi... proprio come facevano certi staterelli italiani con Francia e Spagno nel 1500

gpetricich

Sab, 28/03/2020 - 14:29

Chi per puro, sporco e mero interesse personale e politico, a tutt'oggi, non ha ancora ordinato di verificare la reale situazione nei quartieri cinesi per capire quanti siano i contagiati, quanti i morti e dove siano finiti i cadaveri? Hanno forse paura che si scopra una volta per tutte chi ci ha portato il virus ed ha impestato l'Italia? Chi, alla luce di quanto precede, è completamente responsabile del disastro che stiamo vivendo? Chi dovrebbe necessariamente, alla fine di tutto, essere indagato e processato per procurata strage?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Sab, 28/03/2020 - 14:32

L'olanda e il PAESE PIU' EUROPEO DEI PARADISI FISCALI(AVVENIRE)non parliamo del BELGIO e del lussemburgo ih ih ih !

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Sab, 28/03/2020 - 14:35

Fratelllanze e Cuginanze prodiane

Ilsabbatico

Sab, 28/03/2020 - 14:35

@lorenzovan....mi fa piacere che sei il più qualificato, ad ogni modo visto che tu vivi in Olanda e Portogallo sai bene che le parole esatte di ciò che si sono detti non le sappiamo perfettamente...ma di sicuro capirai sarai in grado di leggere questo articolo di cosa ha detto ieri Costa: António Costa não se arrepende. Menos de 24 horas depois de ter considerado “repugnante” e antieuropeia a observação do ministro holandês das Finanças à situação orçamental de espanhóis e italianos que não lhes permite fazer frente à pandemia do novo coronavírus, o primeiro-ministro reiterou a afirmação nesta sexta-feira. Costa : “Excedi-me? Estão a brincar comigo?”.​ “Pretender resolver a pandemia na Holanda se não o fizer em Espanha ou Itália, é não compreender nada”, disse o primeiro-ministro.

Duca8491

Sab, 28/03/2020 - 14:36

PeccatoOriginale Sab, 28/03/2020 - 11:47 Forse non si ricorda che il "troglodita padano" diceva di bloccare gli ingressi dalla Cina? Già... ma si è preso del razzista. Continui pure a votare per questa banda di incompetenti e cialtroni, le conseguenze continueremo a pagarle tutti. Saluti

Duca8491

Sab, 28/03/2020 - 14:41

zagor1963 Sab, 28/03/2020 - 11:53 - Sono stati proprio quelli di Bruxelles a mettere quelli che volevano loro in quella posizione. Non dimentichiamoci senza maggioranza e soprattutto SENZA ESSERE VOTATI

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 28/03/2020 - 14:43

Uscire IMMEDIATAMENTE dalla UE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tormalinaner

Sab, 28/03/2020 - 14:43

Parlavano male dei sovranisti poi adesso scopriamo che sono tutti sovranisti, una tragica barzelletta. Andiamo per nostro conto l?talia da sola c'e la farà.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 28/03/2020 - 14:44

l'europa non serve a nessuno nemmeno ai tedeschi che pensano ancora di poterla conquistare senza usare i loro panzer ma col solo aiuto del marco tedesco travestito da euro

Klotz1960

Sab, 28/03/2020 - 14:50

Lorenzovan non e' che siccome vivi in Olanda la tua opinione vale piu' delle altre. Proprio no. Non c'e' proprio nessun bisogno di viverci per esprimere i conati di vomito suscitati dalle posizioni di Rutte e company, anche perche' sono espressione autentica e coerente del pensiero della maggioranza degli Olandesi. Li conosciamo tutti. Gente che separa il conto comune della pizzeria all'esatto centesimo.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 28/03/2020 - 14:52

Boicottare qualsiasi prodotto di Germania Olanda Austria Finlandia

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 14:56

baio 57..ma hai letto e sopratutto capito ikl mio commento ?? se si ..la tua domanda e' superflua ..nel io commento gia' avevo un gioudizio di merito sull«'

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 14:57

OLnda odierna

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 15:02

ikl sanbbatico ..come ti ho detto ..vivendo in Olnda ePortogallo..( ormai quasi sempre in Portogallo...) vedo quotofonamente ..oltre i canali tv italiani anche quelli locali..e so benissimo cosa ha dichiarato ieri sera Costa...un famigerato sinistro...appoggiato dal PdR ..ex presidnete PSD.. partito ora all'opposizione...Marcelo Rebelo Souza...Saranno portoghesi..ma quando e' in gioco l'interesse nazionale..mica fanno i guelfi e i ghibellini !!!!!!

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 15:05

klotz...hai dimostrato che parli alla maniera del tuo idolo..e cioe'..trombettando luoghi comuni e stupidaggini...ma non ti preoccupare ..siete in tanti ..tuttologi..che parlano di tutto senza mai essere usciti dal paesello...

Alberto-1959

Sab, 28/03/2020 - 15:08

Questi politici olandesi, tedeschi o francesi che siano, sono molto intelligenti. Peccato siano asintomatici.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 28/03/2020 - 15:11

In effetti su un totale di 4.500 mld di euro (oltre 5 volte il Pil del Paese) facenti capo a più di 15mila società che "transitano" tra Rotterdam e Eindhoven, meno di 200 diventano imponibili ai fini fiscali. A questo punto è "normale" notare che colossi come Ikea, Unilever, Shell, Adidas, Nike e Fca (sede legale a Londra, sede fiscale ad Amsterdam) abbiano scelto proprio l’Olanda per “domiciliarsi”. E ora fanno pure la voce grossa? Stando ad una ricerca di Gabriel Zucman dell’Università di California a Berkeley, spiega Federico Fubini (Corsera), l’Olanda sottrarrebbe ogni anno "oltre 50 miliardi di base fiscale altrui". Bella faccia tosta, allora escano dalla Ue e vadano per la loro strada, governo e 17mln di abitanti al seguito. Nessuno, immagino, li rimpiangerà.

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 15:22

vince 50.,.,.perche' gli stati europa meridionale..invece di indignarsi per le stupidaggini trombettate da un ministrello olandese..non mettono sul piatto l'idea di tagliare la testa alla gallina delle uova d'oro..mettendo sul banco degli accusati l'Olanda per la sua politica fiscale in concorrenza sleale con gli altri paesi ?? e approfittarne per metterci nel mazzo Irlanda..Lichtenstein e lussemburgo ???

Ritratto di drazen

drazen

Sab, 28/03/2020 - 15:32

Hoekstra, questo tipo dal cognome impronunciabile ha detto davvero parole ripugnanti! Gli olandesi dovrebbero ricordarsi di quando commerciavano in schiavi e di quali repressioni hanno fatto nelle loro colonie!

Ritratto di drazen

drazen

Sab, 28/03/2020 - 15:33

Tutte le aziende italiane stabilite in Olanda dovrebbero trasferirsi immediatamente altrove!

Ritratto di Florentia1963

Florentia1963

Sab, 28/03/2020 - 15:36

Il giorno in cui gli olandesi smetteranno di fare da lavatrice a tutto il sudiciume del mondo, torneranno a mangiarsi tulipani.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 28/03/2020 - 15:37

lorenzovan - 15:22 Sono daccordo con lei ma chi si alza nel consesso del parlamento europeo per fare una proposta del genere? Il presidente della commissione, del parlamento o chi altro? E si che solidarietà e sussidiarietà sono le fondamenta di questa Ue sempre più traballante! C'è solo di che rimanere disgustati (io per certo) di fronte a simili situazioni.

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 28/03/2020 - 15:40

orenzovan 15:02 scrive : "vedo quotofonamente [?!] ..oltre i canali tv italiani anche quelli locali..e so benissimo cosa ha dichiarato ieri sera Costa." - - - Bene, bravo, 7+. - Or che bravo è stato, mi spiega perché nel suo commento 13:59 ha affermato "PRIMO PUNTO COSTA..socialista..HA PARLATO SOLO DELLA sPAGNA" nel mentre il testo in portoghese di Ilsabbatico 14:35 cita "espanhóis e italianos" + "Espanha ou Itália". - Comunque, visto che lei sa "benissimo cosa ha dichiarato ieri sera Costa", mi faccia partecipe delle sue sapienze/conoscenze. Detto altrimenti : Costa ha nominato sì o no l'Italia e/o gli italiani ? - Muito obrigado. - P.S. : Checcacchio c'entra se Costa è socialista (famigerato) o quant'altro in tal contesto ? - Mah ...

marc59

Sab, 28/03/2020 - 15:47

Gli è stato dato troppo potere a questi quattro gatti. Si reggono in piedi grazie alla politica fiscale che va contro le altre Nazioni. Patria della prostituzione legale e centro di smistamento del traffico illecito.

Ilsabbatico

Sab, 28/03/2020 - 15:51

@abj14.....grazie, meno male che non sono l'unico allora a chiedersi che c'entrava se costa è socialista famigerato .... O meglio che risposta fosse quella...

tosco1

Sab, 28/03/2020 - 15:54

D'accordo con tanti che lo dicono: bisogna uscire da questo ammasso di burocrati incapaci,o meglio,solo capaci a fare solo il loro tornaconto.Chi si accorge di essere entrato a far parte di brutte compagnie, deve uscire subito,se vuole salvarsi.Basta una raccomandata per Schenghen, una per Dublino, ed un'altra ancora per Bruxelles. Per essere sicuri,una anche a Strasburgo,la loro casa vacanze.Il cataclisma conseguente sarebbe sempre inferiore a quello che ci accadrebbe se restiamo in questa malnata UE.Io ricordo il dopoguerra:pochi soldi, grande felicita', grandi speranze,grandi anche se povere gioie, immensa fiducia nel futuro dell'Italia e delle nostre famiglie.Nessuno abbia paura.Ricostruiremmo le nostre vite. .

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 16:01

abj 14..no..ha citato solo gli spagnoli..e chiudo questa polemichetta da minus habens perditempo e pensionato a tempo pieno..quelli che a genova chiamiamo "maniman"

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 16:03

sabbatico e abj..la risposta era per sottolineare che non tutti i sinistri sono "maledetti" come molti bananas continuano a ululare..e che non tutti i sovranisti sono santi..come affermato fino ad ieri

Klotz1960

Sab, 28/03/2020 - 16:06

Lorenzovan "che parlano di tutto senza essere mai usciti dal paesello" - ti riferisci a me senza sapere nulla , tipico dei fessacchiotti presuntuosi. Vivo all'estero, ho vissuto in 7 Paesi diversi e parlo e scrivo in 4 lingue. In Olanda ci sono stato 20 volte per lavoro. Non e' che siccome fai la spola tra Olanda e Portogallo rappresenti lo spirito del mondo (Welgeist), fessacchiotto.

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 16:07

e per chiarire..IO HO SENTITO IL DIScORSO DI COSTA in diretta tv..il sabbatico ha riportato i commenti riportati e abbelliti dai soliti giornalisti

Ritratto di Mona

Mona

Sab, 28/03/2020 - 16:08

Da Notare: I paesi in cui le ONG che servivano per transportare l'illecita esportazione per mare di essere umani in Italia erano Tutte registrate sia in Olanda o in Germania, predicavano il buonismo come ragione-scusa per imporci il peso dell'accoglienza del traffico marittimo umano . Ora, i medesimi paesi sono refrattari ad apporti finanziari ai paesi a cui fu imposto gli effetti economici nefasti della loro predicazione di buonismo. Mi domando il perchè di tutto questo; forse tifano un fallimento totale di Spagna, Italia, Portogallo per potere fare bottino pieno della proprietà economica totale di questi poverini come lo hanno fatto in Grecia? Sono forse sciacalli. A meno di una prova contraria, sembra proprio così. Il mio parere? ci daranno briciole per salvare la loro faccia e il governo, ma non abbastanza per risollevare l'economie dei paesi vittime. Arriveranno ai loro fini poco alla volta.

Gianca59

Sab, 28/03/2020 - 16:08

@vince50_19: alla corta lista delle società con base olandese da oggi possiamo aggiungere anche quello della Campari, società italiana che in pieno cv ha pensato bene di trasferirsi in Olanda....

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 16:09

dal correio da amanha..."Espanhóis querem uma praça em cada povoação com o nome de António Costa Primeiro-ministro muito elogiado nas redes sociais depois de ter criticado a postura do governo da Holanda perante os problemas vividos por Espanha na luta contra o novo coronavírus." e ora non commentero' piu'..per non alimentare i soliti troll

01Claude45

Sab, 28/03/2020 - 16:14

Si cominci ad "applicare la tassazione comune ed uguale" per tutte le nazioni della UE, ELIMINANDO I PARADISI FISCALI che son SOLO CONCORRENZA SLEALE.

leopard73

Sab, 28/03/2020 - 16:17

Siamo entrati in u a gabbia di matti dove uscire e quasi impossibile!! Fuori da questo MARCIUME o sarà troppo tardi!!

lorenzovan

Sab, 28/03/2020 - 16:21

klotz...allora nel tuo caso il problema e' nel cervello...o negli interessi..se sei stato venti volte ad amsterdam al quartiere rosso..si capiscono i risultati...e in quanto a lingue estere..io che vivo da 55 anni all'estero..e in differenti paesi..francia..germania..belgio..olanda e portogallo..di lingue ne parlo..leggo..scrivo e capisco sette...mi stia bene e saluti il paesello

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 28/03/2020 - 16:28

lorenzovan 16:01 - Ha dimenticato la sua solita firma "lolololol" di perfetto minus-habens.

Archibald

Sab, 28/03/2020 - 16:29

L'olanda....ma di che c...o stiamo parlando ? Un paese "Paradiso Fiscale" che versa pochissimo all'ue e che si è fregata (nn si sa bene come) pure l'agenzia del farmaco..... L'olanda che nn condanna neppure i pedofili(manuale per pedofili tuttora in libera pubblicazione).... E 1000 altre simpatiche "amenità" cge nn ho ne tempo ne voglia di elencare.... Ed ancora OSANO accusare ???????

Ritratto di Bob184

Bob184

Sab, 28/03/2020 - 16:36

Gli olandesi sono culturalmente luterani di stretta osservanza. Si, seguaci di quel Martin Luther che nel 1543 scrisse un libercolo intitolato: Degli ebrei e delle loro menzogne". Il razzismo, al di la dei loro sorrisi e buone maniere, fa parte della loro cultura. Si differenziano dai tedeschi di Germania solo per alcune minime cose, peraltro ininfluenti. Dediti al commercio, furono grandi colonizzatori dell'E.O. dopo Lutero amano solo il dio denaro. Dovrebbero lavarsi la bocca col sapone prima di parlare, razza egoista che sono !

bernardo47

Sab, 28/03/2020 - 16:36

parole ripugnanti?..no, vomitevoli!

Ilsabbatico

Sab, 28/03/2020 - 16:40

@lorenzovan....hai ragione cerchiamo di evitare ulteriori commenti ma almeno concedimi una risposta. Prima sminuisci il fatto che io riporto un testo di un giornale portoghese dove in realtà in virgolettato ci sono le esatte parole pronunciate dal NOSTRO primo ministro e poi tu invece citi un testo di un giornalista che ovviamente dice questo...e lo traduco pure: ""gli spagnoli vogliono una piazza in ogni comune con il nome di "Antonio Costa primo ministro" molto elogiato in rete dopo aver criticato la posizione del governo olandese rispetto ai problemi spagnoli nella lotta al coronavirus""...... vabbè qui il giornalista ha scritto solo "spagna" ma che c'entra? Sta parlando degli spagnoli... Comunque ognuno la pensa come vuole.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 28/03/2020 - 16:45

Gianca59 - 16:08 Pure! Che dire: mi sa che l'Olanda farà concorrenza al Lussemburgo di Jean Claude "Grand Marnier Cordon Rouge"..

Klotz1960

Sab, 28/03/2020 - 16:46

Ehh lorenzovan, quando come te si ha il privilegio di far la spola tra Olanda e Portogallo, si acquisisce un contatto superiore con lo spirito del mondo (Weltgeist) ed un livello di conoscenza definitivamente privilegiato. A noi sfigati non resta che alternare baccala' ed aringhe, in attesa del Risveglio.

Klotz1960

Sab, 28/03/2020 - 16:49

Ilsabbatico, veramente io ho letto che "gli spagnoli vogliono una PIZZA con il nome di Antonio Costa", non una piazza.

Klotz1960

Sab, 28/03/2020 - 16:52

Lorenzovan solo i complessati insultano personalmente persone che non conoscono. Resta pure in Olanda.

steacanessa

Sab, 28/03/2020 - 17:06

Ha detto ciò che avrebbe dovuto dire giuseppi. Bravo!

martinsvensk

Sab, 28/03/2020 - 17:23

Forse non è molto pertinente, ma trovo l'Olanda un paese odioso, brutto con un paesaggio ultrapiatto, umido, sovrappopolato, privo di paesaggi naturali. Il popolo mi è sempre parso aggressivo e volgare, con i difetti dei tedeschi ma senza i loro pregi, con una lingua dagli impossibili suoni gutturali e un'attitudine fastidiosa a forme di vita hippy fuori tempo massimo con droghe a gogò. Che un tale paese, peraltro minacciato dai cambiamenti climatici, si erga a giudice degli altri mi sembra testimoni in modo ancor più lampante l'assurdità di questa costruzione europea che andrebbe, a mio avviso, archiviata al piú presto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/03/2020 - 17:29

@lorenzovan - sicuro che gl ispagnoli, per questo, plaudono i politici olandesi? O te la sei inventata adesso? O son o4 pecore sinisrte che fanno sempre disastri e protestano sempre?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/03/2020 - 17:32

@Klotz1960 - No, è "barricato" in Portogallo.

Robdx

Sab, 28/03/2020 - 17:46

Baio57 non fare certe domande a Lorenzovan,quello che tu chiedi credo che per lui sia troppo complicato...temi semplici per cortesia

MammaCeccoMiTocca

Sab, 28/03/2020 - 17:56

OK, è colpa dei Pasi contagiati? Cosa hanno fatto questi Paesi per meritarsi la colpa? Hanno permesso agli olandesi di venire in Italia e agli Italiani di andare in Olanda. Ma perché lo hanno permesso? perché è una regola fatta dall'Europa. Allora cancelliamo l'Europa se deve servire solo per pagare le quote di adesione e ciascuno ripristini le frontiere, coltivi le proprie lingue, abitudini, risorse. SAREBBE LA MANNA DAL CIELO.

killkoms

Sab, 28/03/2020 - 17:56

@archibald,l'ha avuta grazie agli spagnoli!

kytra1936

Dom, 29/03/2020 - 10:32

Vado controcorrente: in Olanda gli ospedali funzionano, i trasporti pubblici funzionano, gli asili sono perfetti, le città pulitissime e non c'é mai stata una Fornero a mandare in pensione a 70 anni. Potranno essere antipatici ma chiedo: se riescono a fare tutto questo con una tassazione bassa, sono loro ad essere un paradiso fiscale oppure siamo noi ad essere l'inferno di uno Stato sprecone, clientelare e male amministrato ?

killkoms

Dom, 29/03/2020 - 15:50

@kitra1936,l'olanda ha meno di un terzo dei residenti dell'Italia su una superfice 6 volte inferiore!in olanda la sanità è garantita da assicurazioni private.lo stato garantisce cure ed interventi di importo superiori ai 50.000 €.la tassazione favorisce solo i grandi gruppi a livello di "cassetta postale" (solo sede legale no stabilimenti)!i residenti le tasse le pagano!per un'auto di classe c si pagano anche 70/80 € al mese!