La decisione finale sullaumento di capitale di Unicredit sarà presa tra domenica e lunedì. Ieri si sono riuniti il comitato strategico e quelli «governance» e «nomine», e si pensava che il vertice potesse anticipare, in qualche modo, lorientamento definitivo. Ma così non è stato: il presidente Dieter Rampl, lad Federico Ghizzoni e gli altri consiglieri (tra i quali il vicepresidente Fabrizio Palenzona ieri assieme a Paolo Biasi in Merrill Lynch) hanno esaminato il piano industriale che sarà concentrato sullattività tradizionale retail.
Il comitato strategico di domenica (si riunirà assieme a quello audit che esaminerà la trimestrale) e il cda del giorno successivo prenderanno la decisone definitiva anche in base allandamento dei mercati e agli sviluppi della situazione politica romana. Bankitalia ha finalmente emesso il responso sul computo dei 3 miliardi di cashes in mano a Mediobanca: si possono considerare, non tutti ma una parte significativa, capitale primario. La discussione sullentità dellaumento, tuttavia, sarà indipendente dagli strumenti ibridi convertibili di Piazzetta Cuccia.
Al momento, il mercato sta esaminando i vari tasselli del puzzle che Ghizzoni & C. dovranno comporre. Sono partite le lettere di invito alle banche che dovranno formare il consorzio di garanzia. Le ha ricevute Merrill Lynch, le ha ricevute Mediobanca (i co-global coordinatori) e assieme ad altri istituti esteri le ha ricevute anche Banca Imi del gruppo Intesa Sanpaolo. Daltronde, Unicredit aveva partecipato allaumento di 5 miliardi in primavera e nel business non esistono rivalità campanilistiche.
Tutti i top banker invitati dovranno rispondere a stretto giro ed è molto probabile unadesione massiccia, ma nel weekend sono stati tutti allertati in funzione delle decisioni di Piazza Cordusio. Il sentiment, si apprende da fonti qualificate, è che lorientamento definitivo - se e quando si procederà - sia di definire lentità della ricapitalizzazione nella parte alta del range indicativo, cioè verso i 7,5 miliardi richiesti dallEba. Tutti cash.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.