Laumento di capitale da 500 milioni messo in cantiere da Unipol «sarà propedeutico anche alla realizzazione degli obiettivi del gruppo», che saranno contenuti nel nuovo piano industriale 2010-2012 ora in via di definizione. Nel piano rientra anche lacquisizione del gruppo assicurativo Arca e il suo sviluppo industriale.
La variabile della «solidità patrimoniale» - si legge nella relazione predisposta dai vertici di Unipol in vista dellassemblea straordinaria dei soci in agenda il 29 aprile - costituisce un «elemento distintivo e di sempre maggiore competitività» in mercati sempre più esigenti nella valutazione dei gruppi assicurativi e bancari.
Ugf ha in particolare previsto un aumento di capitale a pagamento, in azioni ordinarie e privilegiate, fino a 400 milioni e una contestuale emissione di warrant, in ragione di un warrant ogni nuova azione, con scadenza nel 2013 e per un importo massimo di 100 milioni. La parte in warrant, si legge sempre nella relazione, vuole offrire ai portatori dei diritti «la possibilità di beneficiare degli eventuali apprezzamenti» delle azioni Ugf, legati al piano industriale 2010-2012. Il periodo di conversione dei warrant è quindi fissato per la seconda parte del 2013, dopo la comunicazione dei risultati conseguiti col piano industriale.
Lacquisizione del controllo del gruppo assicurativo Arca, formalizzata a fine 2009, dopo il parere favorevole dellIsvap ha ricevuto il via libera dallAntitrust. Quanto ai tempi delloperazione è previsto che «lavvio dellofferta in opzione abbia luogo presumibilmente entro il primo semestre 2010». Lazionista di controllo Finsoe ha confermato lintenzione di aderire allaumento di capitale, che sarà garantito da un consorzio guidato da Mediobanca.
Gli azionisti di Unipol saranno chiamati anche ad approvare il bilancio 2009, che si è chiuso con una perdita consolidata di 769 milioni, e alla distribuzione di un dividendo complessivo di 100,4 milioni. In discussione cè poi il rinnovo della delega al consiglio di amministrazione per lacquisto di azioni proprie e della controllante Finsoe.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.