Le uova di cioccolato non provocano carie

Per Pasqua, via libera alle uova di cioccolato senza sensi di colpa: non aumenteremo il lavoro del dentista, perché il cacao è un ottimo anti-carie grazie alle sostanze antibatteriche che contiene e che riescono ad avere la meglio anche sullo zucchero presente nei dolciumi al cioccolato. Meglio però mangiare con moderazione la colomba: l'accoppiata zuccheri semplici e carboidrati è ghiotta anche per lo Streptococcus mutans, il batterio che provoca la carie, e può portarci facilmente sotto al trapano del dentista.
L'elenco dei cibi salva-sorriso è stato stilato dagli esperti riuniti in occasione del XXI Congresso nazionale del collegio dei docenti universitari di odontoiatria: oltre al cioccolato via libera anche ad altre golosità, come il caffè, il vino o il formaggio, che aiutano i denti a non perdere smalto e a non essere attaccati da carie. Sì ai mirtilli, che contengono sostanze antibatteriche in grado di tagliare il rischio carie del 45% e allo yogurt, che riduce il pericolo di oltre il 20%.

Nella dieta amica dei denti non dovrebbero mancare funghi, cicoria e verdure crude, da mangiare spesso perché sono un ottimo spazzolino da denti naturale, aiutando a eliminare residui di cibo. Promossi anche i chewing-gum allo xilitolo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica