Gli Usa «attaccati» dai tornado: in sette Stati oltre 47 morti

Almeno 47 persone, ma il bilancio è paziale, sono morte in tre giorni di violenti tempeste che hanno spazzato la parte meridionale e il Midwest statunitense. Tornado, tempeste di grandine con chicchi grandi come palle da tennis e inondazioni hanno lasciato una scia di morte e distruzione.
Danni ingenti in North Carolina, dove sono stati segnalati almeno 62 tornado e sono morte 24 persone: diversi tetti sono stati portati via, alberi sradicati, decine di case hanno riportato danni. Particolarmente colpita la capitale Raleigh, dove molto case sono andate distrutte. Decine di tornado sono stati registrati venerdì negli Stati del Mississippi e in Alabama, il giorno dopo che il maltempo aveva colpito Oklahoma, Kansas e Texas. Maltempo anche in Arkansans e Georgia. Tra le vittime in Alabama, una madre e due figli, che erano all’interno di una casa prefabbricata, che è stata letteralmente strappata dalle fondamenta e scaraventata a circa 500 metri di distanza, dove è atterrata sul tetto. Complessivamente sono stati contati sessantadue tornado.

L’ondata di maltempo è stata causata da condizioni atmosferiche molto particolari: correnti di aria calda provenienti dal Golfo del Messico si sono sovrapposte e mischiate a correnti di aria fredda provenienti dalle zone settentrionali dei Grandi Laghi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica