Mondo

 Usa: chiazza petrolio fuori controllo

Il disastro della piattaforma Deepwater Horizon rischia di degenerare nella più devastante fuoriuscita di greggio della storia degli Usa. La Guardia costiera lotta contro la perdita a 1.500 metri di profondità al largo delle coste della Louisiana

 Usa: chiazza petrolio fuori controllo

New Orleans - Il disastro della piattaforma Deepwater Horizon rischia di degenerare nella più devastante fuoriuscita di greggio della storia degli Stati Uniti. Il monito è della Guardia costiera statunitense che da giorni ormai lotta contro la perdita di greggio da un pozzo a 1.500 metri di profondità al largo delle coste della Louisiana.

Al lavoro per ripulire le acque Quattro robot sottomarini sono impegnati nel tentativo di chiudere la bocca del pozzo e di tappare i buchi che si sono aperti nella conduttura che portava il petrolio alla piattaforma distrutta da un incendio. Gli sforzi dei tecnici della Bristish petroleum sono stati finora vani. Si lavora a pieno ritmo per costruire una gigantesca cupola da mettere sulla perdita, ma il tempo non gioca a favore: la chiazza di greggio ha ormai una circonferenza di quasi mille chilometri e si è spostata di una trentina di chilometri verso le coste della Louisiana e il suo delicato ecosistema. Una delle ipotesi prese in considerazione è di dar fuoco alla perdita e di generare un incendio controllato.

"Voglio dirlo senza mezzi termini: gli sforzi della BP non hanno ancora avuto successo - ha detto il contrammiraglio Mary Landry parlando del macchinario da 450 tonnellate che avrebbe dovuto sigillare il pozzo - se non mettiamo in sicurezza il pozzo, questa sarà una delle più gravi fuoriuscite della storia del Paese".

Commenti