Mondo

Usa, medico abortista ucciso in chiesa

George Tiller diventato il bersaglio nazionale nel dibattito sull’aborto, è stato ucciso mentre entrava in chiesa. Arrestato il presunto killer: è un uomo di 51 anni. Il dispiacere di Obama: "Sono sconvolto e indignato"

Usa, medico abortista ucciso in chiesa

Wichita - George Tiller, il medico del Kansas diventato il bersaglio nazionale nel dibattito sull’aborto, è stato mortalmente ferito oggi mentre entrava in chiesa. Tiller è stato ucciso a Wichita mentre entrava nella George Reformation Lutheran Church. È stato arrestato il presunto killer: è un uomo di 51 anni che è stato fermato dopo due ore di inseguimento. Secondo la polizia il suo è stato un gesto isolato.

I continui attacchi Tiller era stato per anni al centro di attacchi anche violenti da parte dei militanti per la vita. Nel 1986 una bomba venne fatta esplodere sul tetto del suo ambulatorio. Cinque anni dopo duemila manifestanti sono stati arrestati durante una protesta durata l’intera estate. Nel 1993 Tiller è stato ferito a pistolettate ad entrambe le braccia da un attivista "pro-life". Due mesi fa il medico, uno dei pochi negli Stati Uniti disposti a praticare l’aborto dopo la ventesima settimana di gravidanza, era stato assolto dall’accusa di aver praticato aborti illegali nel 2003. La ventesima settimana è considerata la soglia oltre la quale un feto può vivere autonomamente fuori dal grembo materno. 

Le indagini della polizia La polizia ha detto che i colpi contro Tiller sono stati sparati con una pistola nell’atrio della chiesa. Pochi i particolari: si sta dando la caccia a una Taurus azzurra che è stata vista scappare poco dopo la sparatoria con un uomo di razza bianca di una cinquantina di anni al volante. "Le ricerche andranno oltre Wichita", ha detto Brent Allken, un capitano della polizia, che ha detto che sia Fbi e che polizia statale sono impegnate nella caccia all’uomo.

Obama: "Sconvolto e indignato" Il presidente americano, Barack Obama, si è detto "scioccato e indignato" per l’omicidio del dottor George Tiller, strenuo difensore del diritto delle donne all’aborto anche in fase di avanzata gravidanza. Tiller è stato ucciso ieri mattina in una chiesa di Wichita. Tre ore dopo è stato arrestato un sospetto, fuggito dalla zona dopo l’omicidio.

"Quali che siano le nostre profonde divergenze di americani rispetto alle difficili domande che l’aborto suscita, esse non possono regolarsi con odiosi atti di violenza", ha detto Obama.

Commenti