Mondo

Usa, la nemesi di Hillary: supera Obama nei sondaggi

A un anno dalle primarie che la vedevano all’inseguimento di Barack Obama, Hillary Clinton si prende la rivincita: il segretario di Stato, secondo un sondaggio della Gallup, è oggi più popolare del presidente americano con il 62% dei consensi contro il 56% di Obama

Usa, la nemesi di Hillary: 
supera Obama nei sondaggi

Washington - A un anno dalle primarie che la vedevano all’inseguimento di Barack Obama, Hillary Clinton si prende la rivincita: il segretario di Stato, secondo un sondaggio della Gallup, è oggi più popolare del presidente americano con il 62% dei consensi contro il 56% di Obama.

I sondaggi favoriscono Hillary Un duro colpo per l’inquilino della Casa Bianca che il giorno del suo insediamento, nel gennaio scorso, contava su un indice di popolarità pari al 78%, 22 punti in più rispetto a oggi. Un risultato significativo invece per la Clinton che appena un anno fa subì un drastico calo di popolarità dopo essere stata sconfitta da Obama alle primarie del Partito Democratico. Il sondaggio è stato condotto dal primo al 4 ottobre, prima che Obama fosse conferito il premio Nobel per la pace. A intaccare la popolarità del presidente americano sono state, secondo Gallup, le decisioni che ha dovuto adottare in questi nove mesi di governo, dal pacchetto di stimolo per l’economia, alla guerra in Afghanistan, fino al suo impegno in prima persona per la riforma sanitaria.

A premiare la Clinton sono stati invece i suoi sforzi in politica estera che le hanno dato un’ampia visibilità e l’hanno tirata fuori dalle beghe interne agli Stati Uniti.

Commenti