Economia

Usa, le vittime della crisi: saltano quattro banche Nel 2009 106 fallimenti

Altre quattro piccole banche falliscono: complessivamente dall’inizio dell’anno ne sono saltate 106. Chiudono Bank of Elmwood, Flagship National Bank, Hillcrest Bank Florida e Riverview Community Bank

Usa, le vittime della crisi: 
saltano quattro banche 
Nel 2009 106 fallimenti

New York - Altre quattro piccole banche americane falliscono, portando il bilancio giornaliero a 6 istituti che hanno chiuso i battenti. Complessivamente dall’inizio dell’anno le banche fallite sono 106. Oltre ad American United Bank e Partners Banks, le autorità statunitensi hanno comunicato la chiusura di Bank of Elmwood, Flagship National Bank, Hillcrest Bank Florida e Riverview Community Bank. I depositi e quasi tutti gli asset di Bank of Elmwood (327,4 milioni di dollari di asset e 273,2 milioni di dollari di depositi) sono stati ceduti a Tri City National Bank. I depositi di Flagship National vanno invece a First Federal Bank, mentre quelli di Hillcrest Bank Florida a Stonegate Bank.

Le banche vittime della crisi Il bilancio delle banche americane vittime della crisi si allunga, nonostante i segnali di stabilizzazione e ripresa dell’economia. Nel 2009 sono 106 gli istituti di credito falliti negli Usa, di cui sette solo nelle ultime ore. Mai dal 1992 si era superata quota 100 fallimenti in un solo anno. Anche se si tratta per lo più di istituti regionali di piccole dimensioni, il crescente numero di fallimenti continua a testimoniare le difficoltà ancora presenti. Dopo la chiusura di venerdì di Wall Street le autorità americane hanno annunciato ora dopo ora la chiusura di ben sette banche, di cui tre in Florida, uno degli Stati maggiormente colpiti dalla crisi e dove il mercato immobiliare, in lieve ripresa in più aree degli Usa, continua a soffrire. Poco dopo la fine degli scambi la Fdic ha comunicato di aver chiuso Partners Bank, la banca numero 100 dall’inizio dell’anno a gettare la spugna: i suoi 64 milioni di dollari di depositi e i 65,5 milioni di dollari di asset sono stati ceduti a Stonegate Bank, che ha rilevato anche i depositi di Hillcrest Bank Florida, altro istituto crollato nelle ultime ore.

Il titolo di maggiore fallimento delle ultime ore va a Bank of Elmwood, istituto con 327,4 milioni di dollari di asset e 273,2 milioni di dollari di depositi. 

Commenti