La vacanza di lusso è economica

Voli a basso costo, bed&breakfast, trattorie: anche le località più celebri ed esclusive diventano alla portata di tutti. L’importante è prenotare in tempo

La vacanza di lusso è economica

Cheap and chic, un sogno per tutti. Il lusso per portafogli limitati, la vacanza esclusiva alla portata di stipendi con pochi zeri. La Costa Azzurra, sinonimo di spiaggia e mare e ristorantini nelle località storiche del bel mondo, dagli yacht di Saint Tropez alle ville di Cap d’Antibes, dalla promenade di Nizza al cinema di Cannes. E poi Capri e la costiera amalfitana, dove non è mai bassa stagione perché il sole, il mare e la cucina attirano turisti da tutto il mondo in ogni momento dell’anno. O Portofino con la sua piazzetta e l’acqua smeraldo di Paraggi. Possibile riuscire a dormire e mangiare bene e cavarsela con pochi euro, come suggeriva ieri il quotidiano The Guardian? È l’obiettivo di molte guide, soprattutto sul web. Ed è la speranza dei turisti, che amano i luoghi sofisticati, anche se non proprio nati per le loro finanze. L’hanno capito anche gli operatori del settore: così ci sono i voli low cost per arrivare in Sardegna, a Napoli, in Versilia e nel Tigullio, oltre ai soliti treni (magari approfittando di tariffe scontate); e spuntano sempre nuovi bed&breakfast che offrono camera e colazione a prezzi abbordabili. Qualche volta c’è da scarpinare qualche chilometro per il centro, in altri casi sono anche vicini a locali e spiaggia.

L’importante è armarsi di tanta pazienza ed essere molto previdenti: cercare il posto giusto e prenotare con largo anticipo. Che è l’unico modo per agguantare le occasioni disponibili. Per tutti sì, ma solo per chi si sbriga.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica