Caro Massimiliano, vorrei anche io dire la mia a proposito del turismo attivo, in quanto mi capita spesso di scontrarmi con il Sindaco e gli amministratori di Porto Venere proprio su questo argomento.
Da ex statali e di cultura di sinistra la loro logica è: più gente viene, meglio è. Da qualche giorno tuttavia, complice il perdurare del bel tempo che fa registrare ancora molte presenze giornaliere, il nostro paese, Porto Venere appunto, sta scoppiando e qualche dubbio si comincia ad insinuare anche nella mente di questi «geni». La nettezza urbana va a rilento e i bidoni traboccano, la differenziata è stata sospesa perché costava troppo al Comune, i pass auto dei residenti, 10 euro lanno, sono triplicati rispetto ai residenti e i parcheggi ad 1 euro lora non portano i guadagni sperati. Risultato: senza soldi non si fanno i servizi! Ed ecco che questa mattina il Sindaco ha cominciato a recepire le ricette di una cittadina di centrodestra, che risiede tutto lanno a Porto Venere, che fa la commerciante e vive di turismo, pertanto pensare che non voglia «i turisti» sarebbe follia. Che cosa gli ho detto? Poche cose: che il nostro paese è piccolo e non può accogliere tutti, che pur con tutto il buonismo che vogliamo, la Liguria è cara e lo è sempre stata, sono costose le camere dalbergo quanto quelle degli affittacamere, i negozi quanto i supermercati, i gelati, i ristoranti, eccetera, pertanto incentivare larrivo di tutti è sbagliato, perché poi queste persone che non possono permettersi tutto si innervosiscono, passano delle brutte ferie e stressano i commercianti, che diventano maleducati loro malgrado. Faccio un esempio: sui traghetti tutti pubblicizzano lo «Sciacchetrà» (vino passito delle Cinque Terre, che ha difficoltà di coltivazione, scarsità di prodotto, periodo di decantazione 3 anni in botte prima di venire posto in commercio), ma nessuno spiega che è un prodotto di nicchia, che viene imbottigliato esclusivamente nella versione 0,375 e che minimo devi sborsare 30 euro per portarti a casa questo nettare. Risultato: il cliente ti chiede di poterlo acquistare in bottiglie sempre più piccole.
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