Circa quattromila liguri hanno denunciato vacanze rovinate o comunque difficili a Telefono Blu Sos Turista che ha ricevuto, dal 1 giugno al 21 agosto, 800 segnalazioni da parte di nuclei familiari o gruppi organizzati. Il 25 per cento delle chiamate riguarda viaggi «pacchetto», acquistati anche on line, disdetti per motivi di salute o emergenze ambientali (terremoti, cicloni), contratti non rispettati, rinunce, annullamenti per cause familiari, fallimento dellagenzia, problemi insorti prima e durante il viaggio, truffe e raggiri.
Il 22 per cento delle denunce riguarda destinazioni interne per motivi di qualità del servizio: ricettività di alberghi, residence, case in affitto o agriturismi, con prenotazioni annullate, overbooking, mancanza di contratto, scarsa pulizia, problemi rispetto allalimentazione ed anche rispetto a quanto promesso, cioè la tipica pubblicità non veritiera, furti. Il 19 per cento riguarda problemi con i mezzi di trasporto, il 12 per cento laccoglienza delle località ricettive (multe, parcheggi o riciclaggio dei rifiuti). L11 per cento delle lamentele riguarda emergenze ambientali (rumori, inquinamento, rifiuti, mare pieno di alghe) mentre il 7 per cento si riferisce a prezzi elevati. In Liguria la maggior parte delle chiamate arriva da Genova (37 per cento) seguita da Imperia (22 per cento), Savona (18 per cento) e La Spezia (14 per cento).
Vacanze rovinate per 4mila
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.