Vai a cena nel Tigullio e diventi uno scrittore

Vai a cena nel Tigullio e diventi uno scrittore

Cucina e amore, cibo e passione. Parlare di cucina significa parlare della vita. A tavola si conoscono gli uomini e le civiltà a cui appartengono. Ne sono convinti gli organizzatori di «Parole con gusto», prima edizione di un concorso che vuole offrire a tutti i clienti dei ristoranti del golfo del Tigullio l’opportunità di cimentarsi nel filone della letteratura-gastronomica e di vincere una squisita cena per due persone. Gli avventori dovranno descrivere brevemente il loro pranzo o cena, il sapore delle specialità, i profumi, l'ambiente, e tutto ciò che verrà loro in mente. Insomma, tutte quei piccoli dettagli che rendono ogni esperienza culinaria unica nel suo genere. D’altra parte la cucina e il buon cibo sono parte integrante di personaggi delle letteratura. «Quali titoli vengono alla mente quando si pensa al rapporto tra cucina e letteratura? Probabilmente tutti ricordiamo Afrodita di Isabel Allende, La cucina di Bahia di Jorge Amado, gli ormai notissimi Chocolat, Vino, patate e mele rosse e Cinque quarti d'arancia di Joanne Harris e le divagazioni culinarie sul filo del ricordo di Proust... Per non parlare poi dei tanti (quanti? impossibile dirlo) personaggi che gli autori hanno costruito attorno alla passione gastronomica e che ne hanno fatto un cardine della loro personalità letteraria. Potremmo citare Maigret, ma anche Montalbano, Pepe Carvalho e il Montale di Izzo, appassionato di bouillabaisse», dicono gli organizzatori dell’iniziativa.
Nei ristoranti aderenti all’iniziativa, al termine del pasto, insieme alla ricevuta fiscale verrà consegnato un prospetto con le istruzioni per la partecipazione al concorso. I testi, non più lunghi di una cartella (300 parole) e non inferiori a mezza cartella (150 parole), dovranno essere inviati (accompagnati dalla ricevuta fiscale), via posta ordinaria, al seguente indirizzo: Associazione Cuochi, via Mameli, 22 – Rapallo Genova o via e-mail, alla casella parole@ristorantitigullio.com.
Ognuno può partecipare al massimo tre volte per ogni edizione del concorso. Un'apposita commissione, composta da letterati ed eminenti cuochi, sceglierà le 15 migliori composizioni.
I testi, oltre ad essere pubblicati sul portale internet di Ristoranti Tigullio, saranno premiati con una cena per due persone in uno dei ristoranti aderenti.
Il concorso «Parole con gusto» inizierà il 16 luglio 2010 e terminerà il 12 settembre 2010. La cerimonia di premiazione avverrà nella seconda metà del mese di settembre del 2010. Tra i nomi della giuria si leggono quelli di Mario Colombi, Denis Terrosi, Roberto Bagnasco, Daniela Rossi, Fabio Morchio e Angelo Cacciola Donati.

I ristoranti finora iscritti all’iniziativa sono: Trattoria Da Mario, Rapallo; Ristorante Elite, Rapallo; Ristorante Acqua Salata, Zoagli; Osteria Vecchio Mulino, Rapallo; Osteria Valle Christi, Rapallo; Osteria Sotto La Scala, Rapallo; Piccolo Ristorante Enoteca, Chiavari; Ristorante Pizzeria Nettuno, Rapallo; Ristorante Pizzeria Vesuvio, Rapallo; Ristorante I Piaceri della Vita, Rapallo; Il Polpo Mario, Sestri Levante; La Vela d'Oro, Chiavari; Locanda degli Artisti, Rapallo; Vineria Macchiavello, Santa Margherita; Trattoria San Siro, Santa Margherita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica