Val di Fiemme, una sinfonia di sapori e camminate a suon di musica tra gli abeti

Occhi socchiusi guidati solo dalle audio- guide, immersi tra milioni di abeti rossi nel «Bosco che suona» a quota 1600 sopra Predazzo. Non è un sogno, ma è il progetto realizzato dalla dinamica azienda del turismo della Val di Fiemme che ha predisposto un'audio-guida distribuita gratuitamente con la quale il turista potrà apprendere la storia di questi abeti e ascoltare la composizione musicale abbinata all'artista a cui è stato dedicato l'albero. Nel «bosco che suona» come indicato da una insegna in legno, domina l'abete rosso che fornisce un pregiato legno di risonanza utilizzato dai maestri liutai quali Antonio Stradivari, i Guarneri e gli Amati per la realizzazione degli strumenti a corda. La Val di Fiemme ogni estate ospita la cerimonia del «Bosco che suona» alla quale partecipano musicisti di fama internazionale come Uto Ughi, Giovanni Allevi e tanti altri che hanno scelto l'abete che porterà il loro nome e tale tradizione viene suggellata con una targa a fianco dell'albero. La sinfonia non è solo musicale, ma anche culinaria. In val di Fiemme ci sono numerosi alberghi di charme, bed e breakfast, agriturismi che collaborano al progetto «Tradizione e gusto» che si ispira al progetto del menu a chilometro zero e alla scoperta degli antichi sapori. La produzione locale è molto varia e va dai formaggi come il puzzone di Moena, il caprino di Cavalese, il Trentingrana, agli insaccati quali lo speck, il miele, i funghi e la pregiata birra di Fiemme. Dopo una lunga camminata merita una sosta l'agriturismo Maso Lena di Predazzo per gustare i piatti tipici quali polenta con luganega, formaggio fuso, tosella e funghi, per gli acquisti, invece, c'è il Maso Tito dello speck di Daiano (TN) che propone una scelta di prodotti fra cui primeggia lo speck aromatizzato e affumicato secondo le antiche ricette. Dopo le degustazioni, ci si potrà concedere una pausa di relax in una delle spa presenti negli alberghi della zona, fra questi vi è l'Hotel Lagorai, con una incantevole vista sulla valle, dotato di un centro benessere su due piani e di un menu light.

Per una pausa golosa sulle Dolomiti, l'Atp propone 7 notti da 348 euro o 3 giorni da 218 euro, in bed e breakfast, inclusa una cena con menu di degustazione e abbinamento dei vini trentini, una merenda al Maso dello Speck con la birra di Fiemme, una visita al Caseificio di Predazzo e un'escursione guidata con le racchette da neve.
Informazioni: Atp Val di Fiemme, ww.visitfiemme.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica