Mondo

Una valanga investe Johan d’Olanda: è grave

Una valanga investe Johan d’Olanda: è grave

Dramma nella famiglia reale d’Olanda. Il principe Johan Friso, secondogenito della regina Beatrice e fratello del principe ereditario Willem-Alexander, è stato travolto da una valanga in Austria mentre sciava nella località montana di Lech am Alberg, meta abituale dei reali d’Olanda per le vacanze invernali. Il principe, che sciava insieme a tre amici fuori pista su un pendio della montagna Litzen-Zugertobel, è stato travolto da una valanga con un fronte di 30 metri e una lunghezza di 40. I suoi amici sono illesi ma Johan è rimasto sepolto per 20 minuti sotto la slavina prima di essere tirato fuori dalla neve e rianimato in attesa dei soccorsi.

Il principe in elicottero è stato trasportato nell’ospedale di Innsbruck dove è tutt’ora ricoverato. Proprio domenica erano arrivate a Lech la moglie del principe Mabel e la madre Beatrice che restano al suo fianco. Presente anche il principe ereditario Willem-Alexander, la moglie Maxima e le loro tre figlie. In un comunicato il governo olandese ha fatto sapere che il principe è in terapia intensiva anche se sembra che le condizioni di salute siano «stabili» anche se ancora «a rischio». Secondo i medici comunque una diagnosi esatta sarà possibile solo tra qualche giorno.

Johan Friso, 43 anni, era stato escluso dalla linea di successione nel 2004, quando si era sposato senza l’obbligatoria approvazione del Parlamento olandese con Mabel Wisse Smit, una donna attiva nel campo della difesa dei diritti umani. Anche le sue due figlie, Luana e Zaria, sono escluse dalla linea di successione. Perso il rango di principe nel suo paese ha conservato comunque il titolo di Altezza reale e di principe di Orange-Nassau. La sua relazione con Mabel non raccolse consensi per via del passato un po’ «vivace» della sposa che era stata fidanzata con un paio di personaggi dal curriculum non proprio cristallino: un trafficante di droga, finito anche ucciso davanti all’Hilton dell’Aja, e un ex ministro degli Affari esteri bosniaco, successivamente condannato e imprigionato in Usa per questioni fondi illeciti. Il governo ha annunciato che potrebbero volerci giorni prima che i medici dichiarino la prognosi.

Il comune della cittadina austriaca di Lech, sulle cui piste il principe olandese Friso è stato travolto dalla neve, ha fatto sapere che a livello regionale era stato emesso un allarme per alta pericolosità valanghe, addirittura, si parlerebbe di grado 4 su 5. Quindi allerta massima. Nel pomeriggio «una slavina è scesa e il principe è stato seppellito, unico del suo gruppo di sciatori», ha spiegato il portavoce della stazione sciistica Stefan Jochun, contattato telefonicamente.

Pochi minuti dopo l'incidente è arrivato l'elisoccorso. Il personale di emergenza ha individuato il principe sotto la massa di neve, lo ha rianimato e portato all'ospedale di Innsbruck, dove è stato ricoverato in terapia intensiva. Friso è stato inizialmente dato per gravissimo, in serio pericolo di vita, ma più tardi sono arrivate speranze. Secondo indiscrezioni trapelate sulla stampa olandese, Johan Friso avrebbe subito una grave frattura al cranio.

Secondo Jochum resta grave, ma si salverà.

Commenti