Valentino Rossi: "MotoGp, gare di livello stellare"

Domenica parte il Campionato del mondo di motociclismo in Qatar. Prima gara in notturna. E il "dottore" dice: "Qui Stoner e la Ducati vanno sempre fortissimo, ma c’è anche Lorenzo e Spies potrebbe sorprendere tutti"

Valentino Rossi: "MotoGp, 
gare di livello stellare"

Losail (Qatar) - "Sarà una bella lotta. C’è un livello quest’anno in Motogp stellare. Su 17 piloti, 13 sono campioni del mondo. Qui Stoner e la Ducati vanno sempre fortissimo, ma c’è anche Lorenzo nonostante l’infortunio alla mano, che credo già guarito. Infine Spies, che ha vinto la Superbike l’anno scorso non conoscendo le piste e questa qualità potrebbe essergli utile anche qui". Valentino Rossi, il campionissimo in carica, parla così, alla vigilia del ritorno in pista, della nuova stagione del motomondiale che si apre in Qatar domenica con il gp notturno sul circuito di Losail.

Solo quattro marchi al via (Honda, Ducati, Yamaha e Suzuki) per 17 piloti e 18 tappe. Sono i numeri del mondiale 2010 della MotoGp. Lo stesso giorno partono anche le categorie minori, che disputeranno una gara in meno. Ultimo appuntamento il 7 novembre al Ricardo Tormo di Valencia.

Debutta la Moto2  che ha preso il posto della 250: 600 di cilindrata, quattro tempi, motorizzata Honda e gommata Dunlop. Quaranta i piloti inscritti. Una sorta di trofeo monomarca che, nei piani della Dorna, dovrebbe divenire una vera e propria "scuola" di guida per i futuri campioni della classe regina. Altrettanto combattuta sarà la 125, dove i favoriti per il titolo mondiale sono in buon numero spagnoli.

Saltato per il secondo anno consecutivo il gran premio del Balatonring (i lavori sono fermi per mancanza di fondi), la parte del leone la fa la Spagna, che ospiterà ben quattro gare, compresa quella al Motorland Aragon, che ha preso il posto appunto del gp d’Ungheria. Altra novità rispetto al 2009 è il circuito di Silverstone che sostituisce Donington. Si tratta in effetti di un ritorno perché‚ Silverstone ha già ospitato il motomondiale dal 1977 al 1986.

Questo il calendario completo: 11 aprile (notturno) Qatar Doha/Losail, 25 aprile Giappone Motegi, 2 maggio Spagna Jerez de la Frontera, 23 maggio Francia Le Mans, 6 giugno Italia Mugello, 20 giugno Gran Bretagna Silverstone, 26 giugno (sabato) Olanda Assen, 4 luglio Catalunya, 18 luglio Germania Sachsenring, 25 luglio (solo MotoGp) Stati Uniti Laguna Seca, 15 agosto, Rep. ceca Brno, 29 agosto Indianapolis, 5 settembre San Marino Misano, 19 settembre Aragon Motorland Aragon, 10 ottobre Malaysia Sepang, 17 ottobre Australia Phillip Island, 31 ottobre Portogallo Estoril, 7 novembre Valencia Ricardo Tormo.  

Da domani, con il Gran Premio del Qatar, per i veri appassionati delle due ruote in esclusiva solo su Mediaset Premium la diretta delle prove libere del venerdì e le prove libere del sabato di tutte e tre le classi dalla 125, alla Moto2, per arrivare alla MotoGP. Inoltre, le qualifiche ufficiali, i warm up e le gare.

Tre giorni di prove e di gare no-stop, a partire da venerdì pomeriggio fino ad arrivare al podio della domenica. Su Italia 1, come di consueto, sarà possibile seguire la sintesi delle prove libere del venerdì, la diretta delle qualifiche del sabato e delle gare della domenica. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica