La valigia decolla, il passeggero resta a terra

La valigia decolla, il proprietario resta a terra. È accaduto sul volo AZ 1385 da Roma Fiumicino a Genova Sestri delle 20 e 05: venti minuti dopo il decollo l’aereo è rientrato all’aeroporto di partenza «in quanto, durante il volo, sarebbe emerso che un passeggero non era stato imbarcato, a differenza del suo bagaglio che invece era stato caricato in stiva».
A darne notizia è l’Enac, Ente nazionale aviazione civile, che sull’episodio - a dir poco spiacevole - ha chiesto chiarimenti. «Il presidente dell’Enac, Vito Riggio - si legge in un comunicato emesso dall’ente - ha chiesto alla direzione generale di acquisire una relazione sull’accaduto. Il rapporto su quando è capitato, e che peraltro ha comportato un forte ritardo in arrivo a Genova rispetto all’orario programmato, è già stato richiesto dalla direzione Enac di Fiumicino agli operatori coinvolti».
Non basta: «Per motivi legati alla security - spiega ancora l’Enac - deve essere sempre fatto un riscontro tra passeggeri e bagagli.

Qualora accada che un bagaglio è stato imbarcato, ma il passeggero non è salito a bordo, il bagaglio stesso deve essere scaricato, ed il volo non può partire prima della conclusione delle verifiche». Tutto questo, secondo le più elementari misure di sicurezza adottate per evitare attentati terroristici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica