Vaticano

Le esequie, poi la sepoltura: Benedetto XVI ora riposa nelle Grotte Vaticane

Operazioni finali per il rito dell'ultimo saluto a Papa Benedetto XVI con la tumulazione della salma nella tomba che in passato ospitò Papa Roncalli e poi di Papa Giovanni Paolo II

Le esequie, poi la sepoltura: Benedetto XVI ora riposa nelle Grotte Vaticane

Come annunciato nei giorni precedenti, il feretro di Papa Benedetto XVI sarà tumulato nelle Grotte Vaticane, nella tomba che fu prima di Papa Roncalli e poi di Papa Giovanni Paolo II. I due pontefici che hanno preceduto il Papa emerito in quella sepoltura hanno lì riposato finché non sono stati beatificati e portati nella basilica di San Pietro.

Il rito di sepoltura prevede che il feretro venga avvolto da alcune fasce. Successivamente vengono apposti i sigilli vaticani prima che il feretro venga adagiato in una cassa di zinco e poi, successivamente, in una di noce. Solo a quel punto può essere adagiato nella tomba delle Grotte Vaticane. La fossa è stata scavata nel pavimento all'interno di una nicchia con l'immagine della Madonna, e successivamente viene chiusa da una lastra di marmo. La tumulazione si conclude con un atto notarile, atto finale della sepoltura. L'evento avviene in forma privata, senza presenza del pubblico e della stampa, con ammessi solo i porporati e le persone più vicine al Papa emerito.

Un lungo applauso e ripetute ovazioni, hanno accompagnato il feretro del Papa emerito quando questo ha lasciato la piazza trasportato dai sediari. In tantissime sedi istituzionali del Paese, oggi, le bandiere sono state tenute a mezz'asta in segno di rispetto per la dipartita del Papa emerito. Anche a Palazzo Madama le bandiere italiana ed europea sono esposte oggi a mezz'asta. Diversi gli strisiconi e i cartelloni che si sono stati innalzati in piazza San Pietro al termine delle esequie del Papa Emerito Benedetto XVI. Tra questi anche uno in tedesco: "Danke Benedikt". Tante le bandiere bavaresi, con gruppi di fedeli tedeschi in costume tradizionale. Al termine della messa, una banda bavarese ha suonato gli inni tradizionali, sfilando su via della Conciliazione. "Siamo circa 200 in tutto", hanno spiegato al termine della celebrazione.

Con loro anche due suore, che hanno mostrato due fogli in cui chiedono a Papa Francesco di rendere santo Benedetto XVI.

Commenti