Due milioni e 800mila euro: tanto pagherà il comune di Venezia per realizzare a Mestre un campo nomadi nuovo di zecca per 150 sinti. Un villaggio formato da piccole abitazioni indipendenti dotate di cucina, sale da pranzo, camera da letto e bagno, accanto alle quali ogni famiglia potrà parcheggiare la propria roulotte.
Lannuncio è stato fatto dal sindaco della Serenissima Massimo Cacciari, che ha inserito la nascita del nuovo campo tra gli «obiettivi strategici» per il 2008 dellamministrazione. Ai soldi stanziati laltro ieri in giunta, vanno poi aggiunti i 150mila euro che ogni anno il comune investe per la manutenzione dellarea. Ma non basta: altri costi, ripartiti tra il comune e lo Stato, vengono affrontati per gli stipendi degli operatori sociali impiegati in progetti di integrazione della comunità nomade e per la scolarizzazione dei bambini.
Con il nuovo campo si raggiungerà, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, il numero di dieci campi ufficiali: nel Friuli esistono due campi nomadi, uno a Udine e uno a Trieste.
Venezia stanzia 2,8 milioni per un nuovo campo a Mestre Cacciari: «Ospiterà 150 sinti»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.