Una situazione ormai intollerabile. Che i cittadini di Voltri chiedono venga affrontata e risolta prima che succeda qualcosa di davvero molto grave. Ormai da tempo il sagrato della chiesa di Nostra Signora degli Angeli si è trasformato in ritrovo di tossicodipendenti, ubriachi, barboni, sbandati. E sempre più spesso si verificano risse, aggressioni, pestaggi. Pochi giorni fa si sono visti anche i coltelli.
La situazione, tra laltro, è ben nota allamministrazione comunale. I residenti hanno già rivolto numerosi esposti, fatto segnalazioni, organizzato incontri con lassessore alla Sicurezza Francesco Scidone. Ma gli interventi, quando ci son stati, si sono rivelati occasionali e assolutamente inefficaci. «Avevamo avuto l'onore di un incontro con l'assessore Scidone, che ci aveva promesso una presenza di vigili in alcune fasce orarie - spiegano i cittadini di via Ventimiglia e dintorni - Doveva esserci una sinergia con le altre forze dell'ordine, un altro incontro. Di quanto detto dall'assessore si sono visti solo per un certo periodo i vigili e in tali frangenti la situazione si era un po' stabilizzata. Ma da parecchio, tale presenza non vi è più stata e non solo i soggetti sono notevolmente aumentati, arrivando addirittura in certi pomeriggi a superare la trentina, ma ora vi è un aumento della violenza da parte degli stessi. Di recente si sono picchiati e affrontati con cocci di bottiglia, spaventando passanti e le mamme che erano a prendere i bambini all'oratorio, e una volta addirittura con i coltelli, alle ore 13».
Anche in consiglio comunale ci dovrebbe, prima o poi, essere un confronto sulla situazione. Sul caso Gianni Bernabò Brea, il consigliere comunale de La Destra, ha presentato interpellanze e richieste di intervento. Anche il suo collega leghista Alessio Piana sta incalzando la giunta chiedendo di sapere cosa intenda fare lamministrazione Vincenzi. I due rappresentanti dellopposizione sperano che il presidente del consiglio comunale, Giorgio Guerello, si decida a inserire presto largomento allordine del giorno di una seduta di Palazzo Tursi. Intanto a Voltri sono state messe delle catene con cartelli che «riservano» il passaggio a chi va in chiesa. Un semplice gesto per «provare» a tenere lontani i disperati.
La questione è quanto mai urgente. I cittadini chiedono risposte. «Signora sindaco, le chiediamo: aspettiamo che ci scappi il morto o dobbiamo cominciare a difenderci da soli? - vanno al sodo - Noi residenti e commercianti siamo veramente saturi di una situazione del genere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.