Le difficoltà affrontate dal settore non scoraggiano gli organizzatori del Salone Nautico, che ad una candelina dal suo cinquantesimo compleanno, si preannuncia come un evento decisamente ricco, sia in termini di numeri sia di novità. La 49° edizione dell'evento, organizzato in partnership da Fiera di Genova e dall'associazione di categoria della cantieristica da diporto Ucina, occuperà gli spazi della Fiera del Mare dal 3 all'11 ottobre e conta già oltre 1450 espositori e 2400 imbarcazioni. L'impronta internazionale alla manifestazione, già evento di riferimento per il comparto nautico, è data dal livello di partecipazione di espositori esteri, ormai vicino al 40 per cento. I dati di quest'anno sono particolarmente positivi considerate le difficoltà affrontate dal settore in seguito alla crisi finanziaria globale: la sensibile contrazione della domanda affrontata negli ultimi 3 mesi del 2008 ha infatti portato ad una crescita pari zero dei margini sull'intero anno. E nel 2009 sarà pressoché impossibile ripetere l'incremento di dieci punti percentuali registrato negli ultimi anni dall'industria nautica. Ma proprio in questi giorni sono stati fatti alcuni passi avanti per favorire la ripresa del settore: l'appoggio del Governo alle politiche di sviluppo proposte dal mondo confindustriale ha portato all'emanazione di una nuova «Circolare sul leasing nautico italiano» in grado di rimettere in moto uno strumento finanziario essenziale alla crescita del comparto. Negli ultimi anni infatti le sottoscrizioni in Italia ai leasing sono diminuite del 53 per cento; mentre l'erario ha perso milioni di Iva a beneficio delle casse francesi, che solo nel primo trimestre di quest'anno hanno guadagnato entrate per quasi 80 milioni. Soddisfatto il senatore Pdl Luigi Grillo presidente dell8ª commissione Lavori Pubblici, che ha sostenuto liniziativa. «La circolare - ha detto - accoglie le istanze degli operatori del settore». «Dopo mesi difficili di interpretazione di questa normativa - sottolinea il presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni - il leasing nautico può ripartire su basi concordate e coordinate con la partecipazione dell'Agenzia delle Dogane, della Guardia di Finanza, di tre ministeri e di Ucina». La firma della circolare è solo uno degli accordi che è necessario sottoscrivere per favorire un settore che per Ucina «non ha bisogno di aiuti straordinari di Stato»: le stime della Confindustria nautica per il 2008 e 2009 prevedono un tasso di crescita certamente inferiore rispetto agli anni precedenti ma in linea con quei settori che hanno dimostrato di saper guardare avanti anche nella difficile congiuntura economica. Ed è questo contesto che ha portato ad un rinnovamento del programma del Salone Nautico. La manifestazione è stata migliorata con un ricco calendario di convegni tematici: dal turismo nautico motore dei terreni costieri alla politica nautica della Ue per il Mediterraneo. L'inaugurazione delle tavole rotonde è affidata nel giorno di apertura del Salone alla prima «Assemblea Generale della Nautica», dove il presidente del Consiglio e 10 ministri si confronteranno con le Istituzioni per definire una vera politica nazionale per il comparto.
Le imbarcazioni restano però le vere protagoniste del Salone: e la necessità di massimizzare funzionalità e contenimento dei consumi - normale legge di mercato ma che nei periodi di crisi economica guadagna sempre più forza - si riflette nelle scelte espositive della 49° edizione, che quest'anno ospiterà un numero maggiore di imbarcazioni più adatte ad uscite giornaliere con la famiglia e di più facile conduzione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.