La Verdi suonerà per le Twin Towers

La Verdi oltre la Verdi. A fianco della stagione sinfonica che dal 15 settembre prossimo accompagnerà il pubblico con 38 programmi all’Auditorium Cariplo, la fondazione musicale di largo Mahler propone una parure di proposte «alternative» di grande impatto. Un ricco calendario parallelo di concerti barocchi, matinée, iniziative per i più piccoli, approfondimenti e corsi. Sopra tutti, una serie di concerti straordinari che avrà in domenica 11 settembre, decimo anniversario dell’attentato alle Torri gemelle di New York, il suo momento clou. Si tratterà, di fatto, dell’evento inaugurale della stagione della Verdi «maggiore», al Teatro alla Scala, con il suo direttore musicale Zhang Xian sul palco e un programma di indubbia intensità emotiva con Schicksalsied (Canto del Destino) di Brahms e il War Requiem di Britten. In calendario anche un jazz meeting con la big band di Paolo Tomelleri (3/12), la Sinfonia n.9 di Beethoven a Capodanno, il Giorno della Memoria (28 gennaio 2012), «tutto Mozart» con la Banda Osiris (10/3), infine il concerto in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (23/5).
Torna la Verdi Barocca, diretta da Ruben Jais, con sei concerti da novembre a maggio il secondo mercoledì del mese. In programma, tra l’altro, i sei Concerti Brandeburghesi di Bach, i sei Concerti Grossi di Scarlatti e le Quattro Stagioni di Vivaldi. Altra proposta originale: il ciclo «Maggiore minore» diretto da Giuseppe Grazioli, ovvero dieci matinée domenicali che, come spiega Grazioli, «metteranno a confronto musicisti che ascoltiamo di frequente con altri che normalmente stanno un po’ più lontani dalle sale da concerto». Torna la rassegna «Crescendo in Musica», alla sua tredicesima edizione: 10 appuntamenti programmati da ottobre a maggio, dedicati ai bambini che, assieme ai genitori, vogliono avvicinarsi alla musica classica. Il progetto Educational prosegue per il tredicesimo anno consecutivo con l'intento di incentivare l'arte dell'ascolto: la Verdi propone, infatti, programmi ideati per integrare la formazione scolastica, per far conoscere gli strumenti musicali, per far vivere la dimensione e la realtà dell'orchestra.

Inizia, con il maestro Aldo Ceccato, il ciclo integrale delle composizioni sinfoniche di Dvoràk. Al via anche i corsi per chi vuole avvicinarsi alla lettura della musica, nonchè il corso di canto per stonati. Per dettagli e particolari: www.laverdi.org.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica