Non più solo a terra o sul balcone. Da oggi la verdura cresce anche sui muri di casa. È questa l'ultima frontiera della "passione per la zolla" in una regione come la Lombardia dove, stima Coldiretti, i terrazzi coltivati sono oltre un milione, mentre in Italia il 37 per cento dei cittadini dedica parte del tempo libero alla cura del verde. Erbe aromatiche come prezzemolo o rosmarino, insalata e fragole sono solo alcuni degli elementi che possono comporre un orto a parete fai da te, a cui aggiungere magari peperoncini e legumi.
"Su un pannello assorbente, spesso alcuni centimetri - spiega Fabiano Oldani, esperto florovivaista in provincia di Lodi - si creano delle sacche in cui inseriremo le nostre orticole, insieme a del terriccio di buona qualità". La disposizione non può essere casuale - spiega Coldiretti Lombardia - le piante che si sviluppano verso l'alto dovranno stare nella parte superiore del pannello, viceversa quelle che tendono verso il basso saranno sistemate negli spazi inferiori. "Una volta completato - spiega Oldani - l'orto si appende al muro come un vero e proprio quadro, bello da vedere e facile da raggiungere".
E se gli orti a parete sono la novità del momento - dice Coldiretti Lombardia - quella dei giardini verticali sui muri degli edifici sta diventando una tendenza consolidata: "I primi esempi sono stati in Francia - conferma Angelo Vavassori, direttore di Assofloro Lombardia - ma adesso si possono vedere anche in alcune città italiane, come ad esempio Milano".
Per una parete interna a giardino, vanno bene tutte le piante che necessitano di un'annaffiatura regolare e di una temperatura tra i 15 e i 20 gradi centigradi, mentre per l'esterno sono ottime le rampicanti e le erbacee perenni. "I vantaggi sono notevoli - spiega Vavassori -. Questi 'muri verdi', infatti, filtrano l'aria, generano un microclima salutare e migliorano l'estetica dell'ambiente in cui si trovano".
Sia i giardini verticali, che gli orti a parete richiedono cure e attenzioni quotidiane - spiega Coldiretti Lombardia - meglio quindici minuti al giorno che due ore a settimana. Non devono mai mancare l'acqua, la luce e il concime.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.