Lindustria aerospaziale mondiale si prepara allappuntamento del Salone di Farnborough (19-25 luglio), in Inghilterra, e Finmeccanica ne sarà uno dei protagonisti, grazie alle attività e ai programmi condotti da Alenia Aeronautica, AgustaWestland, Thales Alenia Space e Telespazio, sia nel settore civile sia in quello militare.
In particolare, per quanto riguarda gli aerei civili, Alenia Aeronautica è pronta a sfruttare la cauta ripresa della domanda per aerei di linea e regionali. I problemi e i ritardi accumulati da programmi come il Boeing B787 (Alenia ha il 14% della cellula) e lAirbus A380 (4% della cellula) sono in via di superamento. Il che vuol dire che ci sarà un incremento dei ritmi produttivi, dei ricavi e dei profitti. Alenia è anche coinvolta con Sukhoi nel jet regionale Superjet 100 (25% del programma) che si avvia a certificazione e inizio consegne, e ha buone prospettive. Infine Alenia ha il 50% dei velivoli turboelica di Atr, che se hanno rallentato il passo durante la crisi, coprono comunque più del 50% del segmento di mercato. In campo militare la consapevolezza delle riduzioni che colpiranno diversi programmi europei spinge a cercare nuovi sbocchi internazionali, come si sta cercando di fare per il velivolo da trasporto C-27J, il cacciabombardiere Typhoon e laddestratore M-346. Questultimo potrebbe presto celebrare il primo ordine estero, forse a Singapore. Alenia sta anche valutando come e con chi partecipare allo sviluppo di nuovi, grandi velivoli senza pilota.
AgustaWestland è stata tra le prime a sfruttare la rinnovata domanda per elicotteri commerciali/governativi, mentre il settore militare continua a macinare ordini in tutto il mondo. I risultati finanziari lo confermano. Continua la crescita organica, così come quella realizzata attraverso joint ventures (in Turchia e in Russia, a esempio) e acquisizioni (in Polonia), mentre lazienda investe in nuovi prodotti (novità potrebbero essere annunciate proprio a Londra), in ricerca e tecnologie, compresa quella del ibrido tra aereo e elicottero, il convertiplano. E AgustaWestland sta anche cercando di aprire nuovi mercati allelicottero, a partire dallItalia, per favorire un utilizzo «normale» di questi velivoli per aggirare i problemi del traffico stradale ed aereo.
Quanto allo spazio, le due aziende di Finmeccanica, unite ai partner francesi di Thales nella «space alliance», sono tra i principali protagonisti in campo manifatturiero e dei servizi per applicazioni commerciali, militari e scientifiche e il volume di ordini raccolti nella prima metà dell'anno legittima ottimismo anche per il futuro.