Si aprono martedì prossimo al Teatro Stabile di Genova le prenotazioni e le vendite per «Viaggiatori Viaggianti» spettacolo teatrale sulle rotte dei grandi viaggiatori in Liguria, che sarà in scena da mercoledì 17 a domenica 21 marzo al Duse. Ideato e diretto da Sergio Maifredi, Viaggiatori Viaggianti, prodotto da Teatri Possibili Liguria, è interpretato da Max Manfredi, Franco Carli, Antonio Carli, Andrea Nicolini e gli GnuQuartet. Un omaggio alla Liguria attraverso le parole, i versi e le note di chi l'ha amata e se ne è lasciato ispirare. «Viaggiatori viaggianti» è uno spettacolo in forma di concerto, ideato e diretto da Sergio Maifredi, composto da testi scritti in versi e prosa da celebri viaggiatori stranieri - tra i quali Nikolaj Gogol, Stendhal, Gustave Flaubert, Claude Monet, Paul Klee, Paul Valery, Marcel Proust, Francis Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Friedrich Nietzsche, Richard Wagner - e da numerosi autori che in Liguria sono nati e hanno vissuto: Italo Calvino, Giovanni Boine, Nico Orengo, Camillo Sbarbaro, Dino Campana, Edoardo Sanguineti, Giorgio Caproni, Eugenio Montale, e altri ancora. Il copione è fatto dalle parole di questi grandi viaggiatori, dai loro diari, dalle loro lettere, dalle poesie e dalle prose degli scrittori, dalle immagini dei grandi pittori che alla Liguria si sono ispirati, dalle musiche di chi in Liguria è vissuto e ha lavorato.
Lo spettacolo, che si articola in uno stretto dialogo tra prosa e musica, nasce per raccontare la Liguria vista ed attraversata nei secoli da artisti, ma anche da semplici viaggiatori, pirati e condottieri. Dalla preistoria - il riferimento è a quel primo grande viaggiatore che fu il Principe delle Arene Candide (il ragazzo vissuto 24.000 anni fa, il cui corpo è stato ritrovato nelle grotte vicino a Finale Ligure) - ad oggi: basti citare Johann Wolfgang Goethe o i grandi artisti russi, piuttosto che Claude Monet a Bordighera o George Byron e Percy B. Shelley nel golfo di La Spezia. Una serie di ballate struggenti e divertenti scritte ed eseguite da Max Manfredi accompagneranno i grandi personaggi che hanno attraversato la Liguria, da Francis Scott Fitzgerald con sua moglie Zelda ad Oscar Wilde la cui moglie Constance riposa nel cimitero di Staglieno, da Cesare Pavese a Guido Gozzano. Franco Carli, Antonio Carli e Andrea Nicolini reciteranno brani dei viaggiatori celebri accompagnati dal complesso dei GnuQuartet.
Ma cè un altro progetto di Sergio Maifredi, direttore di Teatri Possibili Liguria, riguardante l'inaugurazione della Stagione Teatrale Europea: si tratta di una selezione dalle migliori produzioni in scena nei più importanti teatri d'Europa, per il 2010 la città simbolo sarà Berlino il 26 ed il 27 marzo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.