Dai feuilleton ai telefilm, dalle soap ai vari «Harry Potter», il vortice dei sequel travolge anche il teatro. Parte oggi al Teatro Litta, per la regia di Silvia Mendola e Paolo Andreoni, La verità, vi prego, sull'amore, il primo esempio di spettacolo «a puntate», a metà tra la commedia e il varietà.
Quattro episodi che, attraverso le vicende di una giovane coppia (interpretata da Alioscia Viccaro e Greta Zamparini), raccontano l'amore in tutte le sue fasi, dall'incontro al primo viaggio insieme. «L'idea nasce da una rassegna di letture e musica organizzata qualche mese fa in un teatro di Monza. Il successo dell'iniziativa ci ha convinto a continuare su questa strada ma con qualche elemento in più. Così ci siamo chiesti: perché non raccontare una storia unica?». Un viaggio tra i sentimenti, i luoghi comuni e le piccole verità di una coppia alle prime armi, e insieme un ritorno al teatro di varietà: «Ogni episodio sarà scandito da canzoni e intermezzi musicali in omaggio ai grandi artisti dell'avanspettacolo, da Ettore Petrolini a Delia Scala a Walter Chiari».
E sarà proprio una canzone (Che cos'è l'amor? di Vinicio Capossella) il leit motive del primo episodio, Lui e lei: l'incontro (da oggi al 14 giugno) che, alternando citazioni letterarie (da Catullo a Shakespeare a Leopardi) a statistiche dell'ultima ora, racconta le speranze, i dubbi e le difficoltà di affrontare una rapporto ai nostri giorni. Il secondo episodio, Dagli occhi delle donne (dal 16 al 21 giugno), rappresenta il punto di vista femminile sull'amore e sugli uomini. Un copione già scritto: la parabola del principe azzurro che si trasforma nell'uomo comune.
Dagli occhi degli uomini è il terzo appuntamento (dal 23 al 28 giugno) che descrive da un'altra angolazione il misterioso universo delle donne: una terribile schiavitù di cui non si riesce a fare a meno. Nell'ultima puntata, Lui e lei: un viaggio (dal 30 giugno al 5 luglio), ecco di nuovo la giovane coppia che, in una spensierata vacanza a Parigi, affronta tutti i problemi, piccoli e grandi, di un rapporto ormai avviato. «Nasceranno le prime scaramucce, ma invece che bisticciare con il dialogo, lo faranno con una canzone, Signore e signora, di Delia Scala».
Un percorso d'amore sospeso tra il serio e il faceto, tra il classico e il moderno, tra l'elegante e il posticcio. «Non vogliamo svelare verità assolute, o ricette per una relazione infallibile - concludono gli autori -.
La verità, vi prego, sull'amore
Teatro Litta
Da oggi al 5 luglio
Informazioni: 02-86454545
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.