Roma

Vigili in bermuda multano 67 abusivi

Mimetizzati con t-shirt e bermuda fra i turisti che con la bella stagione hanno invaso la Capitale, gli agenti del Gruppo Intervento Traffico della Polizia municipale hanno smascherato 67 guide turistiche abusive in centro storico. Gli uomini del comandate Carlo Buttarelli, muniti di occhialoni scuri, zainetto in spalla, cappello para-sole e fotocamera, hanno incastrato i ciceroni fuorilegge passeggiando lungo via dei Fori Imperiali.
L’operazione «sotto copertura» era già stata sperimentata con ottimi risultati la scorsa estate, quando i pizzardoni in tenuta da turisti avevano pizzicato decine di guide irregolari, tutti puniti con 200 euro di multa. I vigili hanno rilevato che le guide abusive sono ormai organizzatissime, grazie a giovani disposti a far da «basisti» per una manciata di euro, con l’incarico di segnalare l’arrivo degli agenti. Una precauzione ormai inutile.

Ma gli abusivi se ne sono accorti troppo tardi, solo quando i vigili-turisti hanno estratto il distintivo e il libretto delle contravvenzioni.

Commenti