Vince un milione, somma sequestrata perché è un evasore

Vince un milione di euro al Gratta e Vinci, ma la somma gli viene sequestrata dai finanzieri del nucleo di polizia Tributaria. È accaduto a un imprenditore di Arzignano (Vicenza), Andrea Ghiotto, che si è visto sequestrare il conto su cui la vincita era stata accreditata perché indagato per frode e evasione fiscale.
Il Gip del Tribunale di Vicenza, su richiesta del pubblico Ministero, aveva emesso un decreto di sequestro preventivo di beni e depositi bancari nella disponibilità dell’indagato, per un importo di 1,8 milioni di euro, pari all’ammontare delle imposte evase, quantificate in via minimale. Il provvedimento cautelare tuttavia era rimasto, in gran parte, non eseguito in quanto i finanzieri erano riusciti a individuare e sequestrare beni per un valore di 250mila euro.
«Una volta apprese le voci sulla possibile vincita - spiegano i finanzieri sono partiti gli accertamenti presso la società che gestisce il gioco, presso la ricevitoria che ha venduto il biglietto vincente e presso l’Istituto di credito dove era stata accreditata la somma. È così emerso che il vincitore aveva cercato di occultare la vincita facendola accreditare sul conto corrente della madre. Lui nei giorni immediatamente successivi all’accredito aveva attinto dal conto corrente oltre 16 mila euro, quasi tutti in denaro contante.


Il sequestro del denaro è stato possibile sulla base di una disposizione normativa - hanno spiegato i militari - secondo la quale il giudice deve sempre disporre la confisca del «profitto del reato e nel caso non sia individuabile, di altri beni e disponibilità finanziarie, anche di origine pienamente regolare, per un valore equivalente all’illecito profitto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica