Violenza, sesso, Satana: il lato oscuro di Coelho

Nel corso della sua vita, lo scrittore brasiliano Paulo Coelho è stato in manicomio, ha scritto diverse canzoni popolari ed è diventato uno degli autori più letti al mondo grazie a romanzi come L’alchimista. Oggi a rivelare lo sregolato - e a tratti oscuro - passato dello scrittore è il libro O Mago (Il Mago), una nuova biografia scritta da Fernando Morais. «Contiene di tutto. Violenza, sesso, religione, rock and roll, satanismo. E finisce con la redenzione, perché il suo sogno di diventare uno scrittore famoso si è realizzato», ha detto ieri Morais durante una conferenza stampa a San Paolo.
Il libro contiene episodi «scioccanti» che Morais dice di aver scoperto spulciando oltre 200 diari e 100 nastri che Coelho ha tenuto nascosti in una cassa per anni. Il libro, lungo più di 600 pagine, ha venduto oltre 10mila copie in Brasile il giorno dell’uscita, e l’editore Planeta ha in progetto di lanciarlo in altri 40 Paesi. «Paulo ha fatto tante di quelle esperienze pazze che quasi non ci si crede», ha rivelato Morais. «Mi sono sentito come Indiana Jones quando ho aperto la cassa».
Lo scrittore brasiliano nato a Rio de Janeiro il 24 agosto 1947 in una famiglia borghese del quartiere residenziale di Botafogo voleva che la cassa contenente i diari fosse bruciata alla sua morte, e che i suoi segreti lo seguissero nella tomba. Ma l’autore ha promesso a Morais le chiavi se avesse scoperto il nome dell’uomo che lo torturò durante la dittatura brasiliana dal 1964 al 1985. Morais ci è riuscito, e così Coelho ha diviso i suoi segreti con lui e il mondo.


Il libro O Mago è ricchissimo di dettagli: si va dal patto - più tardi rotto - che Coelho ha fatto col diavolo per diventare un grande autore alla sua vita sessuale, comprese tre storie omosessuali e la volta in cui ebbe un rapporto sessuale con la fidanzata adolescente davanti al fratello paraplegico di lei. Secondo Morais, la vita di Coelho potrebbe diventare «un grande film»: sono già quattro i registi brasiliani che gli hanno fatto un’offerta per girarlo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica