Politica

La vittoria di Pirro De Benedetti, terzo fratello poco conosciuto

La sentenza per diffamazione più che un ko del direttore Sallusti ha il sapore di una vittoria di Pirro dell’Ingegnere

La vittoria di Pirro De Benedetti, terzo fratello poco conosciuto

Uno dei doveri principali di un giornalista, tutti lo sanno o, meglio, dovrebbero saperlo, è quello di una precisa e puntuale verifica delle notizie. Se ciò fosse accaduto, probabilmente molti non sarebbero incappati in alcune imprecisioni rispetto alla notizia pubblicata su alcuni siti e testate on line nei giorni scorsi. La notizia in questione è la condanna del Direttore de ilGiornale, Alessandro Sallusti (in solido con l’editore) al risarcimento in favore dell’Ingegner Carlo De Benedetti di un importo pari a 90mila euro in seguito ad una sentenza del Tribunale di Milano in materia di diffamazione a mezzo stampa. Cifra che nessuno nega di dover corrispondere all’Ingegnere.

Eh, sì. Se si fosse letta la sentenza per intero (e non solo limitatamente al capo 1 oggetto dell’ordine di pubblicazione del Tribunale), i nostri colleghi non si sarebbero affannati a riprendere, facendone una notizia, lo stralcio della pubblicazione di un pqm. Sarà che il "peso" delle parti ha attirato l’attenzione e ancora una volta non si è mancato di dire la propria.

Infatti l’esito del giudizio più che un ko del Direttore Sallusti ha il sapore di una vittoria di Pirro dell’Ingegnere.

Una corretta lettura del dispositivo della sentenza e la precisione e la completezza che dovrebbero ispirare il lavoro di ciascun giornalista avrebbero fatto rilevare ulteriori aspetti, tutt’altro che secondari. Primo fra tutti che gli articoli oggetto di contestazione erano circa una ventina, per una richiesta risarcitoria da parte dell’Ingegner De Benedetti non inferiore a 5 milioni di euro. Una ventina di articoli che riguardavano anche la Direzione di Vittorio Feltri nei confronti del quale il Tribunale ha respinto tutte le domande proposte dall’Ingegnere. In ragione di ciò al punto 5 della sentenza, l’Ingegner De Benedetti è stato condannato a rifondere al Direttore editoriale Feltri poco più di 19.000 euro a titolo di spese legali.

In sintesi, di questa ventina di articoli, uno solo e un titolo – dunque non due editoriali - sono stati ritenuti diffamatori. Le contestazioni dell’Ingegnere sulle altre pubblicazioni sono state addirittura ritenute inammissibili dal Tribunale.

Per amore di verità e di una corretta informazione giornalistica. A voi le conclusioni, forza Pirro!

Commenti