Viva l’America con la Verdi a stelle e strisce

L’Orchestra Verdi a stelle e strisce. O, se preferite, all’americana. Per l’ultimo concerto di stagione, l’ensemble di largo Mahler dà appuntamento al suo pubblico oggi (ore 21) e domenica (ore 16, info 02.83389401/2/3, www.laverdi.org) in Auditorium Cariplo per un programma all’insegna degli States. Grande musica, naturalmente. E per chiudere in bellezza una stagione ancora una volta in crescita in termini di pubblico e di performance, non poteva che esserci lei sul palco, ovvero il direttore musicale Zhang Xian, la quale non solo conosce gli Usa come le sue tasche, essendo ospite fissa delle migliori orchestre d’Oltreatlantico, ma che - da tre annate alla guida della Verdi - sta imprimendo una marcia in più a un ensemble che ha ritrovato nel conductor cinese al femminile una guida capace quanto sicura, tenace e volitiva.
Dunque, tutti in sala per godersi un programma di sicuro divertimento, ambientato tra le sonorità (e i ritmi) jazz e lo sconfinato repertorio della tradizione tutta americana del musical.

Ascolteremo Leonard Bernstein (Symphonic Dances da West Side Story), per proseguire con Aaron Copland (Concerto per clarinetto e orchestra d’archi con arpa e pianoforte), Artie Shaw (Concerto per clarinetto e orchestra, solista Martin Fröst), George Gershwin (An American in Paris), e concludere al meglio con l’accoppiata Gershwin-Robert Russel Bennett (A Symphonic Picture da Porgy and Bess). Viva l’America!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica