Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha inaugurato a Somma Lombardo il nuovo padiglione del parco Volandia, il museo dellaeronautica adiacente ai due terminal dellaeroporto di Malpensa.
Il parco è stato creato nel 2010 negli stabilimenti occupati nel Novecento dalle officine aeronautiche Caproni e promosso da Regione Lombardia assieme a Finmeccanica, Sea Aeroporti, Fondazione Cariplo e Fondazione Fiera di Milano.
La nuova sezione del museo, ha commentato Formigoni «ben documenta che quando si giocano le partite dellumanità, a noi lombardi piace essere protagonisti. Regione Lombardia intende continuare a essere vicina ai nostri imprenditori e tecnici: la storia del volo è fatta di grandi e piccole aziende alle quali vogliamo confermare la nostra volontà di essere al loro fianco».
«Noi italiani - ricorda Formigoni - possiamo vantare una certa paternità nellapproccio scientifico al volo, grazie alle intuizioni ante litteram di Leonardo Da Vinci». La Lombardia, in particolare, annovera nella sua storia alcuni pionieri del volo come il gesuita bresciano Francesco Lana dè Terzi che concepì lidea del pallone aerostatico. O i milanesi Paolo Andreani e i fratelli Gerli che nel 1784 costruirono un pallone aerostatico e, sopra il cielo di Brugherio, furono i primi italiani della storia a volare. Oppure limprenditore Giovanni Battista Caproni che fondò in provincia di Varese la prima grande industria aeronautica italiana. Alle imprese e alle associazioni che operano nel settore aerospaziale è dedicato il distretto lombardo riconosciuto un anno fa dalla Regione Lombardia allinterno del programma Driade, il bando dedicato alla promozione dei network capaci di creare sviluppo e ricchezza per tutto il territorio.
«Regione Lombardia - ha detto Formigoni - crede nellindustria aerospaziale regionale perché dà lavoro a più di 180 imprese e a 15 mila addetti. Questo settore, grazie alle quote significative di fatturato investite in ricerca e sviluppo, è lincubatore del progresso tecnologico che ci guiderà nel futuro».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.