Paolo Stefanato
da Milano
Slitta al 15 gennaio la cessione di Volare. Dopo lapertura delle cinque buste giunte mercoledì al commissario straordinario Carlo Rinaldini, ieri si è riunita la Commissione di sorveglianza sulla legge Marzano che disciplina le procedure per le grandi imprese in stato di insolvenza. Ma nel pomeriggio è stata formalizzata al commissario, da parte del ministero delle Attività produttive, la richiesta di riaprire i termini, con unasta suppletiva tesa a massimizzare il risultato economico della gara. Tale possibilità era contenuta, ovviamente, nel bando. Formalmente tutti e cinque i concorrenti - Alitalia, Air One, Miro Radici Textile & Energy, Meridiana-Eurofly e Wind Jet - saranno invitati a riformulare unofferta, anche se tra tutte - secondo indiscrezioni - si sono distinte due offerte, quella di Alitalia e quella di Air One, che allo stato appaiono dunque le favorite.
Alitalia, secondo indiscrezioni, avrebbe offerto tra i 35 e 38 milioni di euro (ma non rilancerà) e il riassorbimento, a regime, dei dipendenti in cassa integrazione; la cosa non ha mancato di suscitare ieri perplessità e polemiche, soprattutto di fonte sindacale. Il piano industriale presentato dalla compagnia del Tesoro, secondo quanto trapelato, intende «snellire» il traffico nazionale aggiuntivo da Linate in una logica di low cost, valorizzando al tempo stesso il lungo raggio da Malpensa grazie ai diritti di linea che appartengono ad Air Europe (Mauritius, Cuba). Air One avrebbe offerto 29 milioni, sempre con il riassorbimento del personale, prevedendo lintegrazione delle nuove rotte nel proprio network. Sia nel primo, sia nel secondo caso non è chiaro che fine farebbe lattività charter di Air Europe; ma è possibile, conclusa la gara, lapertura di una successiva di razionalizzazione. In questo senso, infatti, si era espresso recentemente Lupo Rattazzi, presidente di Neos, la compagnia aerea del gruppo turistico Alpitour (Ifil), che aveva presentato una manifestazione dinteresse per Volare cui non è poi seguita unofferta vincolante. «Aspettiamo - aveva spiegato in sostanza Rattazzi -; se il soggetto che vincerà la gara sarà disposto a cedere il ramo charter, noi saremo disponibili ad acquistarlo». Approccio identico nella sostanza, ma diverso nella forma, da quello di unaltra compagnia charter, Eurofly, che invece ha presentato unofferta congiunta con Meridiana proprio in unottica di spartizione: a questultima la linea, a Eurofly lattività turistica di Air Europe.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.