Cronache

Il volley genovese ha un sogno unico

Settecento iscritte, quattrocento partite da giocare in un anno e un progetto con le scuole: fare crescere i giovani e puntare a nuovi successi

Una società ampia quanto Genova, un'attività che parte da Arenzano e arriva a Bogliasco. Volley School Genova è il progetto rivoluzionario che ha radunato mercoledì sera al Muvita di Arenzano quasi 500 amanti del volley, addetti ai lavori ed autorità sportive e istituzionali.
Un vernissage in piena regola per la neonata società che raccoglie le esperienze di alcune delle società storiche del volley femminile a Genova.
«Spesso ci si lamenta di vecchi, irritanti campanilismi, controproducenti per lo sport, dequalificanti per il movimento, per la sua promozione, la sua valorizzazione. Noi - spiega il presidente Maurizio Baldacci - abbiamo deciso di unire le forze e di portare sotto un unico marchio, molto semplice ma altrettanto chiaro “Volley School Genova”, competenze, passione e specificità di diverse realtà locali».
Il risultato è una mega-società con 700 tesserati, 27 formazioni iscritti a campionati nazionali, regionali e provinciali e circa 400 partite che saranno giocate nella stagione pallavolistiche che scatta da sabato prossimo. Volley School Genova è composta da Libertas Genova, Polisportiva Arenzano, Pallavolo Genova Ponente, Igo Genova Volley e Pallavolo Pegli 2000. Dopo un anno di rodaggio e un primo successo importante (la vittoria nella under 18 regionale), il Volley School Genova approda a livello nazionale con una formazione che da sabato calcherà i campi del nord e centro Italia in Serie B2. «Sarà una squadra sicuramente molto giovane - assicura Baldacci - l'espressione di un movimento enorme, che punterà tutto sul proprio settore giovanile. Noi lavoriamo in oltre trenta scuole elementari e medie. Abbiamo numeri importanti che nel tempo potranno diventare ancora più eclatanti».
Il format è tanto semplice quanto rivoluzionario. I due poli a Levante e Ponente con Gianfranco Tamburini, Massimo Lematri, Paolo Palazzo, Gianni Catanzaro ed Elisabetta Cimaschi lavoreranno per far crescere le giovani che a partire dall'under 18 confluiranno nel progetto comune con l'obiettivo di approdare nella prima squadra. «In futuro - chiarisce Baldacci - speriamo di non dover più mandare le nostre campionesse, come avvenuto di recente con la neonazionale Valentina Arrighetti, in altre squadre a crescere. Speriamo di proporre noi una realtà di vertice importante senza dimenticare che la pallavolo è divertimento e passione e che daremo a tutte le nostre 700 tesserate l'occasione di giocare e divertirsi».
La presentazione di Volley School è una grande festa di inizio stagione. Sfilano le giovanissime protagoniste della B2, poi la Serie C e D. Gianfranco Tamburini, uno dei promotori, spiega come ha realizzato il suo sogno: «Nel Volley School ci sarà la voglia di crescere dell'Arenzano, l'esperienza a livello giovanile della Libertas, mi riferisco ai suoi Cas, ma non solo, l'ambizione dell'Igo Genova, società di punta del movimento genovese, e la grande passione del Pegli 2000 e la tradizione del Genova Ponente». La stagione del volley si apre con una grande novità. Una scossa per tutto il movimento.

La Genova del volley rosa pensa di nuovo in grande.

Commenti