Nuove strutture per il volontariato. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha insediato il Comitato che gestirà il Fondo Speciale per il volontariato in Lombardia. Previsto dalla legge nazionale sul volontariato, il Fondo è alimentato dalle Fondazioni bancarie ed è destinato a finanziare le attività dei Centri di servizio.
I dodici Centri, uno in ciascuna provincia, offrono gratuitamente consulenza e assistenza qualificata alle associazioni di volontariato. Il Comitato, di cui fa parte l'assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale, Giulio Boscagli, viene nominato ogni due anni e ha a disposizione un Fondo che negli anni è cresciuto notevolmente. Dal milione di euro messo in campo per il biennio 1996-1998, si è arrivati ai 9 milioni per il 2011 ed è previsto anche per il 2012 il mantenimento delle stesse entrate.
«Nella nostra Regione - ha ricordato Formigoni - il volontariato rappresenta una ricchezza straordinaria e dinamica: il crescente numero delle associazioni che, tra il 2001 e il 2010, è aumentato del 62%, ne è la testimonianza. Con il mondo del volontariato abbiamo stabilito un rapporto stretto: un ambito privilegiato è rappresentato proprio da questo Comitato di gestione che, nel tempo, ha assunto responsabilità crescenti nella promozione e valorizzazione del volontariato».
Il presidente Formigoni ha ricordato il progetto regionale per la diffusione e il consolidamento dell'istituto dell'amministratore di sostegno, soffermandosi poi sul recente provvedimento di riforma del terzo settore varato dalla Giunta Regionale, che ha definito «una nuova pietra angolare nei rapporti tra l'amministrazione regionale ed il Terzo Settore».
Il Comitato è composto da 15 membri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.