Don Virginio Colmegna è direttore della Casa della carità di Milano dopo essere stato presidente della Caritas Ambrosiana. È noto il suo impegno sociale. Soprattutto a favore dei senzatetto, oltre che dei nomadi.
Don Colmegna, lei è un sostenitore del Piano di governo del territorio in discussione in Comune. Cosa ne pensa?
«Il Pgt deve essere approvato al più presto».
Perché?
«Laccordo che è già stato approvato sullhousing sociale e che verrà sbloccato solo con il via libera al documento per noi operatori del mondo sociale è molto, molto importante».
Lei ha già lanciato lidea di unagenzia per monitorare il fabbisogno di casa e il garante dellaffitto. Scontato che la priorità per il volontariato sia la casa low cost.
«Gli affitti a Milano sono troppo elevati, è importante garantire unofferta di affitto convenzionato o agevolato per chi non può permettersi i costi di mercato. Con questo documento si potrà moltiplicare lofferta. E garantire un mix sociale nei quartieri. Ma cè un altro aspetto altrettanto importante».
Quale?
«Il Piano del territorio ridisegna lassetto urbanistico, offre la possibilità di recuperare le aree dismesse dove oggi regna il degrado».
Laula tornerà in aula la prossima settimana, non è detto che si arrivi ad un accordo tra maggioranza e opposizione sul voto finale.
«Io dico, si discuta, il confronto democratico sui contenuti è giusto e va bene, ma ad un certo punto si abbia il coraggio di arrivare in fretta a una decisione perché non possiamo più aspettare».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.