Leggi il settimanale

A Voltri focaccia, giochi e solidarietà per tutti

A Voltri focaccia, giochi e solidarietà per tutti

Unite una bella domenica di primavera al «piatto» ligure per eccellenza e servite il tutto nelle piazze di Voltri. Ecco il segreto della «fugassa de Ütri in ciassa», gustosa iniziativa organizzata dall’UOE Voltrinsieme e giunta alla sua undicesima edizione. Domenica, a partire dalle 10, nel gazebo allestito in piazza Villa Giusti saranno distribuiti 500 chili di tradizionale focaccia genovese, preparata e cotta dai fornai Angeleri, Priano, Priano Stefano Bruno e Katia, U furnu de Ütri, U furnu in countrà direttamente sotto gli occhi dei «golosi».
Tutta la giornata sarà una piacevole occasione di svago per grandi e piccini, grazie alle numerose iniziative correlate alla manifestazione. Allafiera mercato sarà possibile curiosare tra bancarelle specializzate in artigianato, prodotti biologici, piante e fiori, prodotti culinari regionali e non solo. L’attenzione degli organizzatori, che vogliono ringraziare apertamente e calorosamente gli operatori economici che hanno contribuito al finanziamento della sagra autotassandosi, è andata anche ai più piccoli, che avranno numerose possibilità di svago. Sarà allestito uno «spazio bimbi» in piazza Orazio De Ferrari con giochi gonfiabili, pista per mini quad e distribuzione di palloncini, zucchero filato e popcorn, il tutto seguito da una regia di animatori. Nella vicina piazza Caduti Partigiani verrà ricreata l’ambientazione tipica di una fattoria, con tutti i suoi animali e le sue bontà gastronomiche.

Inoltre, i bambini potranno provare l’esperienza del battesimo della sella e ricevere una pergamena attestante la partecipazione. Durante la manifestazione saranno raccolte libere oblazioni che verranno devolute interamente all’«Associazione per la lotta al neuroblastoma» del Gaslini.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica