Wall Street Journal «SuperMario? Deve solo crescere»

Il «caso Balotell« attraversa l’Oceano e sbarca sul Wall Street Journal, il più diffuso e autorevole quotidiano finanziario Usa, che dedica alle gesta dell’ attaccante un’intera pagina con tanto di foto. Lo spunto da cui parte l’analisi è la maglia scaraventata a terra dopo la semifinale di Champions . E il titolo sintetizza: «Quello senza maglia che ha bisogno di crescere».
Il Wsj ripercorre la storia del «più precoce e talentuoso» 19enne del calcio italiano negli ultimi decenni: dalla nascita in Sicilia da immigrati ghanesi, all’adozione da parte di una famiglia italiana bianca; dalle contestazioni «razziste» alle attese di chi immaginava un ruolo di «testimonial del multiculturalismo», che avrebbe aiutato ad «abbattere i pregiudizi e portare l’Italia a fianco di Paesi come l’Inghilterra, l’Olanda e la Francia».
Ma quest’ultimo, osserva il Wsj, è un ruolo che Balotelli rifiuta: inadatto a recitare la parte.

«O forse semplicemente troppo giovane. Le sue doti lo hanno spinto troppo presto sotto i riflettori», con una «spavalderia» che spesso sfocia in «mancanza di disciplina». «Nulla che la semplice crescita del ragazzo non possa risolvere».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica