Cronaca internazionale

Decolla nel 2023, atterra nel 2022: il "viaggio nel passato" del volo

Un volo della United Airlines è decollato da Seoul nel 2023 ma è atterrato a San Francisco nel 2022: ecco qual è la spiegazione

 Decolla nel 2023, atterra nel 2022: il "viaggio nel passato" del volo

Senza voler scomodare la trilogia di "Ritorno al Futuro", qualcosa di simile è accaduto nella realtà anche se per poche ore: nulla di fantascientifico, si intende, e nemmeno un'auto speciale dove programmare la data in cui si vuole viaggiare nel tempo. Ma è un fatto senz'altro curioso. Un volo decollato da Seoul con destinazione San Francisco ha iniziato il suo percorso nel nuovo anno per poi atterrare nel 2022.

Ecco cosa è successo

Non è nulla di magico ma si tratta semplicemente di un incastro perfetto con gli orari del volo UA858 e il fuso orario tra Paesi diversi, il tutto monitorato da Flightradar24 che ne ha dato la notizia. Il Boeing 777 della United Airlines è decollato alla mezzanotte e 35 minuti (orario della Corea del Sud) del 1° gennaio 2023, poco più di mezz'ora dopo dall'inizio dei festeggiamenti per il Capodanno. Avendo percorso quasi 9mila chilometri sopra l'Oceano Pacifico in circa nove ore e mezza, il velivolo è atterrato in California alle ore 17.14 locali con oltre mezz'ora di anticipo sull'orario previsto in origine. Così è come fosse "tornato indietro nel tempo" visto che a San Francisco era ancora il 31 dicembre del 2022.

"This is so cool"

I canali social di Flightradar24, tra i servizi più seguiti al mondo per le rotte aeree dei civili, hanno commentato la notizia pubblicando il percorso completo del volo con gli orari di origine e a destinazione. Ovviamente, questa situazione si è verificata a causa delle sette ore di differenza tra Asia e Stati Uniti che l'aereo "ha recuperato" lungo il suo percorso. Ecco spiegato l'arcano che ha suscitato numerose reazioni divertite da molti utenti che avevano già capito quale fosse la spiegazione e altri che ne sono rimasti sbalorditi.

Mentre il sito ha commentato con un "questo è veramente forte" aggiungendo che il volo decollato nel 2023 "atterrerà nel 2022", a molti appassionati è venuto in mente il doppio festeggiamento dei passeggeri del volo: "Festeggiare il nuovo anno due volte deve essere fantastico da vivere", ha scritto Andrew. Altri utenti, invece, hanno scelto alcune Gif con il ritratto di Doc di Ritorno al Futuro per celebrare la notizia. Quanto avvenuto in questa occasione capiterà tantissime volte durante tutti gli altri giorni dell'anno ma non passa alla ribalta delle cronache.

Volare a cavallo di un anno che si chiude e un altro che se ne apre è diverso e divertente.

Commenti