Wider prende a bordo la «tigre» della MalesiaL'ANNUNCIO UFFICIALE DI TILLI ANTONELLI A MILANO

Qualcosa era nell'aria. Sta nella logica delle cose che un'azienda fondata appena due anni fa, ma con grandi ambizioni di crescita nel complesso mercato mondiale, cerchi un partner strategico forte, industriale piuttosto che finanziario. Hanno visto giusto ancora una volta Tilli Antonelli e Paolo Favilla. Rifiutata la corte di un partner finanziario mediorientale, la scelta è caduta sull'accordo industriale con Exa Ltd, società che fa riferimento a Tan Sri Lim Kok Thay, presidente e socio di controllo del gruppo malaysiano Genting, uno dei colossi imprenditoriali del sudest asiatico.
L'operazione prevede un aumento di capitale e «pari dignità» di quote: 50% ai soci fondatori di Wider e 50% alla new entry Exa. Le risorse aggiuntive derivanti da questa operazione - si legge in una nota congiunta - alimenteranno lo sviluppo del piano strategico della società, secondo le linee guida volute e definite dallo stesso Tilli Antonelli.
Dopo aver lanciato sul mercato il 42', il cantiere di Castelvecchio di Monte Porzio (Pu) sta rispettando tutti i passaggi del proprio piano strategico. Lo sviluppo di imbarcazioni daily cruise di medie dimensioni, ad alte prestazioni e contenuti tecnologici, vedrà il prossimo lancio del 32' e l'ingresso nel settore delle dislocanti con Wider 150' presentato a Montecarlo un anno fa e disegnato da Fulvio De Simoni. Nella prossima primavera, infine, saranno presentati i nuovi progetti per imbarcazioni da 30 a 50 metri. Un programma ambizioso che richiede investimenti importanti.
«Ho deciso di puntare su Wider, avendone apprezzato il percorso e la capacità di affermarsi a livello mondiale con un prodotto assolutamente innovativo e tecnicamente all'avanguardia nonostante il difficile contesto economico - dice Tan Sri Lim Kok Thay - La scelta di investire in un'azienda snella, capace di rispondere velocemente alle richieste del mercato in termini di prodotto e di stile, è legata anche al riconoscimento del valore del made in Italy in termini di competenze tecnologiche, innovazione e design e alla grande esperienza del suo fondatore, Tilli Antonelli».
«Sono onorato - risponde Tilli Antonelli - di aver concluso l'accordo con un imprenditore di tale levatura, che ha creduto fortemente nel percorso e nel know how di Wider, scegliendo di investire nell'azienda e non di acquisirla. Credo inoltre che i valori di Wider possano rispondere perfettamente alle potenzialità di sviluppo dei mercati asiatici, nell'ambito del leisure yachting».


Il gruppo Genting controlla 5 società quotate ai listini di Kuala Lumpur, Singapore e Hong Kong, capitalizza 35 miliardi di dollari e impiega 52mila persone. Tan Sri Lim Kok Thay controlla anche la terza compagnia crocieristica del mondo con Star Cruise (Sud Asia) e Norwegian Cruise Line (Caraibi).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica