Una regione da scoprire in «punta di forchetta». E' l'Emilia Romagna dove, dopo aver deliziato il palato di oltre un milione di buongustai nella sua prima edizione, è ritornato Wine Food Festival: un ricco calendario enogastronomico di eventi autunnali legati alle produzioni Dop, Doc e Igp e alle più antiche tradizioni culinarie regionali che, tra settembre e novembre, prevede oltre 40 appuntamenti, tra fiere, sagre e mostre mercato. Fino al 19 settembre è di scena il Festival del Prosciutto di Parma con stand in città, a Langhirano e nei comuni di produzione del famoso salume oltre alla possibilità di degustare e assistere al ciclo di lavorazione nei prosciuttifici.
Tutte le domeniche di ottobre nel borgo medievale di Sant'Agata Feltria (RN) è protagonista la Fiera Internazionale del tartufo bianco pregiato: un'occasione per gustare oltre al celebre tubero, anche piatti a tema e prodotti autunnali.
A Comacchio (FE) durante i primi due weekend di ottobre non si può perdere la Sagra dell'Anguilla, Regina indiscussa delle Valli, preparata, secondo la tradizione, dai marinai di Comacchio presso lo stand gastronomico nel cortile di Palazzo Bellini o rivisitata in chiave creativa dagli chef locali.
Il pesce fa festa a Cesenatico che da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre si trasforma in un grande ristorante: nel borgo antico e sul Porto Canale leonardesco vengono allestiti stand per degustazioni varie, dal fritto al cono nella risfoderata carta gialla agli spiedini alla brace. Un vero e proprio «tripudio» al pesce di stagione, cotto e servito in tutte le salse. Tutti i weekend di novembre nella bassa parmense, si tiene invece la manifestazione «November Porc
Speriamo ci sia la nebbia!». Una golosa staffetta dedicata a tutti gli appassionati delle prelibatezze suine fra quattro città che a turno presentano specialità differenti: Sissa, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca con stand gastronomici e dimostrazioni di lavorazione del maiale. La Strada del Culatello di Zibello propone una tavola imbandita con i sapori tipici della Bassa parmense. Informazione su eventi e offerte soggiorno al sito www.novemberporc.it.
Numerosi i pacchetti a tema come «Alla ricerca del re delle montagne»: un weekend con il fungo porcino di Borgotaro (Pr), che prevede: visita al Castello di Compiano, cena in trattoria tipica a base di funghi, un pernottamento in hotel o agriturismo, da 93 euro a persona. Info: www.winefoodfestivalemiliaromagna.com
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.