Yokohama, anima sportiva e vocazione «verde» L’importanza della mescola

Yokohama, anima sportiva e vocazione «verde» L’importanza della mescola

Anima sportiva e vocazione «verde»: Yokohama è al Motor Show di Bologna giocando da un lato la carta dell’intrattenimento adrenalinico nella Mobil1 Arena, dall’altro quella dell'eco-compatibilità associata all’efficienza energetica. Ciò di cui si fa interprete lo pneumatico BluEarth: resistenza al rotolamento sotto il 35% sugli altri modelli. E se è vero che alle gomme va imputato fino al 20% dei consumi, il calcolo del risparmio potenziale è presto fatto, e altrettanto vale per la riduzione della CO2. Dietro a tali prestazioni, un alleggerimento del 17% rispetto al predecessore Super E-spec, una resistenza aerodinamica più bassa del 3,6% grazie a una spalla punteggiata da centinaia di fossette e una pellicola interna allo pneumatico capace di limitare la perdita di pressione legata all’uso. E poi, l’ulteriore contributo della mescola che, ottimizzata per aumentare la durata della gomma senza compromettere l’aderenza sul bagnato, si compone di materiali rinnovabili sostituendo agli oli aromatici un estratto di buccia di agrumi.
Con un disegno asimmetrico del battistrada e una disposizione dei tasselli studiata per contenere la rumorosità, BluEarth è disponibile nelle misure più comuni (185/65 R15 88H, 195/65 R15 91H, 215/45 R17 91W Xl) destinate alle auto ibride, come la Toyota Prius e la Honda Insight. La sportività incarnata dall’Advan Neova Ad08, che sfrutta l’esperienza nel Wtcc, nonché dall’esordiente Advan Sport V105, un ultra hi-performance primo equipaggiamento di Mercedes Slk e Cls, si affida invece allo show: prima gli stuntmen di Mirabilandia protagonisti di «Scuola di Polizia», e poi i maestri del drifting del team giapponese Orange impegnati nella Drift Battle in programma nel primo weekend della rassegna sul circuito della Mobil1 Arena.

Ulteriore novità nella vetrina di Yokohama, che ospita anche i modelli di cerchi prodotti dal partner Mak per le vetture elettriche e ibride, l’inedita copertura invernale IceGuard Ig30, adatta soprattutto alle strade ghiacciate e innevate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica