Cronaca locale

Zanetti e Cordoba, tango benefico allo Smeraldo

I due giocatori presenti con le mogli allo spettacolo di domani sera

Marta Bravi

Cos’hanno in comune il tango, Xavier Zanetti e Ramiro Cordoba? Si muovono sul campo da calcio quasi danzassero. L’Argentina ha dato i natali al tango e a Zanetti, ma i punti in comune non si esauriscono nella carta d’identità dei giocatori.
Lo spettacolo Historia della compagnia «Tangox2» supporta le Fondazione Pupi, creata dal capitano dell’Inter, e la Fondazione «Colombia te quiere ver», nata due anni fa per volontà del terzino della squadra nerazzurra.
Lo spettacolo (in cartellone allo Smeraldo fino al 15 aprile) prevede infatti una replica speciale per domani sera alle 20.45 i cui proventi saranno interamente devoluti alle due Fondazioni. Non solo: tutti i tesserati della squadra e degli InterClub potranno acquistare i biglietti delllo spettacolo con il 15 per cento di sconto per il periodo delle rappresentazioni.
«Quando mi guardo indietro e penso alla mia infanzia, - racconta Zanetti - mi vengono in mente tante immagini, sia belle che brutte. Ho avuto un’infanzia difficile e, anche se oggi non vivo nel mio Paese, sono al corrente della situazione che sta attraversando e dell’effetto che questo ha sui bambini più poveri». Proprio per aiutare i bambini socialmente più svantaggiati e diversamente abili il capitano dell’Inter ha dato vita, con la moglie Paula, a questa associazione che ha già prestato assistenza a ottantotto bambini e alle loro famiglie, che vivono in condizioni di assoluta indigenza e di abbandono (www.fundacionpupi.org).
Ramiro Cordoba, padre di Paloma e di Maria Belen, ha fondato con la moglie Maria Isabel l’associazione «Colombia te quiere ver» (www.colombiatequierever.org), che si occupa di raccogliere fondi per finanziare progetti di assistenza medica e sociale per i più deboli, anziani e bambini, della Colombia.


Due cuori a strisce nerazzurre, insomma: uniti dalla stessa maglia, da allenamenti e spogliatoi condivisi, così come condivideranno le poltrone dello Smeraldo domani sera - i calciatori saranno infatti presenti con le mogli e con alcuni compagni di squadra allo spettacolo - ma soprattutto dalla voglia di aiutare gli altri.

Commenti