Zucchero per addolcire gli elettori e «decima» per sostenerli

I candidati alle prossime elezioni regionali una ne fanno e cento ne pensano per avere visibilità e catturare l’attenzione degli elettori. E i colpi di teatro in questi giorni non mancano. Come avviene alla Spezia dove Giacomo Gatti, già brillante assessore nell’ex giunta guidata da Sandro Biasotti, e ora consigliere comunale in forza al Pdl ieri mattina ha fatto una promessa. «In caso di elezione devolverò il 10 per cento del mio stipendio da consigliere regionale alla Caritas Diocesana della Spezia per interventi in favore di anziani e persone svantaggiate». Così l'ex assessore allo sviluppo economico della prima legislatura di Sandro Biasotti (2000-2005) ha voluto mettere l'accento sui problemi sociali dello Spezzino. E non solo. «Un consigliere regionale guadagna 8 o 9 volte rispetto a un comune impiegato - ha spiegato Gatti - questo non aiuta di certo ad accrescere la fiducia della gente verso i politici. Anzi. Vivendo un momento di grave crisi economica le persone vedono con insofferenza gli emolumenti percepiti da quanti ricoprono cariche istituzionali. E anche questo ha contribuito a creare quella sensazione di casta di cui molto si è parlato in questi anni».
L'impegno con tanto di firma è stato assunto ieri. Quando nella tarda mattinata Gatti ha messo il proprio nome e cognome in calce a un documento ufficiale. «È un impegno formale - ha ribadito Gatti - un 10 per cento del netto che andrà in favore delle famiglie spezzine in difficoltà e soprattutto degli anziani in caso di elezione. Non è elemosina - ha precisato - ma una proposta che ha l'intento di lanciare una prassi stabile e duratura». E ha aggiunto. «Sarebbe bello che chiunque venisse chiamato a una funzione istituzionale restituisse in modo volontario una quota di quanto percepisce alla parte più bisognosa della collettività». Anche la scelta del 10 per cento non è casuale. «È una soglia credibile - ha concluso Gatti - che riprende peraltro l'istituto della “Decima”, antica usanza dei cristiani nei confronti della collettività e della Chiesa».
C’è chi invece, con gusto tipicamente femminile punta alla visibilità entrando nei piccoli gesti quotidiani di ognuno di noi. Come avviene dall’altra parte della Liguria, ad Albenga, dove Rosy Guarnieri, attuale assessore provinciale della Lega Nord e candidato sindaco per il centro destra che ha distribuito in tutti i bar, ristoranti e pizzerie della città bustine di zucchero con la sua fotografia su fondo verde.

In tutto sarà distribuita una tonnellata di zucchero. «Come lo zucchero è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo così Rosy Guarnieri sarà la persona che meglio amministrerà la città», dicono con tanta dolcezza i suoi sostenitori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica