Politica

"Un onore per me che mi sia stato chiesto di prendere la guida di questa gloriosa associazione che fu fondata da Giacomo Matteotti. Ali riunisce i Comuni, il sistema di autonomie progressiste e democratiche. Penso che Ali possa svolgere una funzione importante. Non solo tante battaglie, come quella contro l'autonomia differenziata della legge Calderoli, ma anche aiutare Comuni e città a essere protagonisti delle sfide del nostro tempo. Difendere il pianeta, sostenere l'ambiente, contrastare mutamenti climatic, ridurre le diseguaglianze, essere più vicini alle persone delle periferie, come anche a quelle nei comuni nei più piccoli e più poveri. Si tratta di problemi enormi e i Comuni e le città devono essere messi nelle condizioni con risorse e poteri adeguati per fare fronte comune. I Comuni sono oggi sono la frontiera delle sfide, delle trasformazioni e anche delle opportunità, uniti nel credere in un Paese moderno, unito ed europeo" così il sindaco di Roberto Gualtieri, eletto presidente di Ali. (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Gualtieri eletto presidente di Ali: "Un onore, sosterremo i Comuni nelle sfide del nostro tempo"

"Bisogna rendere il mercato del lavoro più inclusivo soprattutto per i giovani e le donne. Portare le donne al lavoro vuol dire compiere, prima di tutto, un atto di giustizia sociale". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone, nella conferenza stampa al termine del G7 del Lavoro e dell'Occupazione che si è svolto a Cagliari. Ministero Lavoro (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
G7 Lavoro, Calderone: "Più occupazione per donne è atto di giustizia sociale"

"La presidenza italiana del G7 ha voluto mettere la persona, con tutte le sue aspirazioni e suoi bisogni al centro delle politiche del lavoro e delle politiche per l'inclusione sociale. Un G7 che deve fornire idee innovative e soluzioni concrete e praticabili per le sfide che dobbiamo affrontare a livello globale. Era il nostro obiettivo, che è pienamente centrato". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone, nella conferenza stampa al termine del G7 del Lavoro e dell'Occupazione che si è svolto a Cagliari. Ministero Lavoro (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
G7 Lavoro, Calderone: "Mettiamo persona al centro di politiche lavoro e inclusione sociale"

"Domani i ministri discuteranno insieme a noi anche altri temi importanti come la valorizzazione delle competenze anche in termini di trasferimento delle competenze tra generazioni e soprattutto il tema della salute, della sicurezza nei luoghi di lavoro". Ad affermarlo nel corso della conferenza stampa conclusiva del G7 Lavoro in programma sino a domani a Cagliari, è stata la ministra Marina Calderone. "Noi vogliamo un mondo di lavoro inclusivo in cui ci sia regolarità, ci sia la salvaguardia della salute e della sicurezza delle persone, la garanzia per i giovani di avere delle carriere non caratterizzate dalla discontinuità - ha aggiunto - ma invece dalla continuità e dalla crescita nella valorizzazione e nella crescita delle competenze". La ministra ha poi sottolineato che, per quanto riguarda il lavoro delle donne, "è una questione di giustizia sociale, le nostre società ne hanno bisogno". Ministero Lavoro (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
G7 Lavoro, Calderone: "Valorizzazione competenze e sicurezza, serve più inclusione"

“La Bce è una istituzione indipendente ed è scritto molto chiaramente nel Trattato Ue, non siamo soggetti a pressioni politiche, cerchiamo di stare lontani da espressioni di critica (che provengono da parte di governi), lavoriamo sulla base del mandato per garantire stabilità dei prezzi, sulla base dei dati che riceviamo, siamo determinati a aggiungere il target di inflazione (2%)”. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde in conferenza stampa al termine dell'Eurogruppo a Budapest. Bce (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Lagarde (Bce): "Critiche da Italia su tassi? Noi indipendenti da pressioni politiche"

Agenzia Vista) Francoforte, 13 settembre 2024 "La decisione del tagli di 25 punti base del tasso sui depositi è stata presa all'unanimità". Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, in conferenza stampa a Francoforte. "I dati che arrivano ci confortano. In considerazione del graduale calo dell'inflazione verso l'obiettivo nel corso del 2025 è stato ritenuto opportuna un'ulteriore riduzione graduale della stretta della politica monetaria", ha detto ancora Lagarde. Bce (Alexander Jakhnagiev)

Agenzia Vista
Lagarde (Bce): "Taglio tassi di 0,25%. Decisione presa all'unanimità"

Giorgia Meloni e Keir Starmer proseguono nel rafforzare i loro rapporti per contrastare i flussi irregolari di migranti: nei prossimi giorni il premier inglese sarà a Roma per un colloquio con Meloni

Francesca Galici
Starmer da Meloni per studiare la strategia sui migranti
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica