10 cose sui nuovi

La differenza tra il Nord e il Sud la fa la luce, soprattutto in questa stagione. Lo si legge negli occhi di tutti quelli che salgono per farsi una vita lasciandone giù un pezzo. E lo si nota arrivando un giorno d'ottobre per esempio in Puglia, dove ti abbaglia uno strano chiarore che su qui da noi non esiste mai. La luce, di un giorno che sembra ancora estate e di una sera in cui all'improvviso la luna sorge dal mare, rossa e incredibile. Così nasce spontaneo parlare degli stili di vita, di chi ce l'ha fatta a rimanere a casa per godersela e chi invece viene proprio da un altro mondo. Nel quale ad ottobre piove e fa già freddo e sembra strano che ci sia gente che fa ancora il bagno in un'acqua limpida. Sì, è vero insomma: la luce fa la differenza.

Ma poi parlando con quelli del Sud ci si accorge che alla bellezza che li circonda manca quella stagione in cui la luce diventa soffusa, compressa da quella nebbiolina che solo noi del Nord conosciamo. Certo, altra roba e non si accettano paragoni. Però poi anche noi dopo un po' manca e loro non capiscono il perché. Cosicché, alla fine, esiste un solo posto dove la luce è uguale per tutti: quello del cuore.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica