Via libera per la campagna di vaccinazione anti-influenzale 2006-2007, approvata nelle scorse settimane dalla giunta regionale e che questanno partirà il 16 ottobre per concludersi il 30 dicembre. «Obiettivo della campagna - ha spiegato il presidente della Regione, Piero Marrazzo - è quello di prevenire il diffondersi dellinfluenza nel prossimo autunno, con una particolare attenzione alle categorie più deboli come gli anziani, i bambini, le donne incinte e le categorie che per motivi lavorativi corrono maggiori rischi di venire in contatto con il virus».
Quindici i milioni di euro destinati alliniziativa. A usufruire gratuitamente del vaccino saranno, tra gli altri, gli over 65, i bambini (di età superiore ai 6 mesi) o adulti affetti da malattie croniche, i bambini affetti da patologie neurologiche e neuromuscolari, le donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, i medici e personale medico di assistenza, il personale delle forze dellordine e dei vigili del fuoco, il personale che per motivi di lavoro è a contatto con animali potenziali fonti di infezione da virus influenzali, e gli addetti a servizi pubblici di primario interesse.
Entro il 1° settembre le Asl, coordinate dallAgenzia di sanità pubblica regionale (Asp), dovranno nominare un coordinatore per la campagna con compiti organizzativi e un responsabile del trattamento informatico dei dati. A somministrare il vaccino saranno poi i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta che aderiranno alla campagna.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.